Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura martedì 27 settembre 2016 ore 09:00

Una mostra itinerante per mantenere la Memoria

L'esposizione su roll up sulla Seconda Guerra Mondiale prodotta dalla Rete degli archivi pisani può essere prenotata e girare per i comuni



VICOPISANO — Mano a mano che i testimoni della seconda guerra mondiale ci lasciano per motivi anagrafici, la trasmissione della memoria diventa sempre più faticosa. Certo affidata ai libri, ai film, alle testimonianze registrate e ad altri supporti, ma non tutti immediatamente fruibili o non facilmente decodificabili. Di sicuro meno utilizzabili a livello collettivo.

Per queste ragioni la Rete degli archivi della Provincia di Pisa ha deciso di produrre una mostra su roll up facilmente trasportabile ed installabile anche in piccoli spazi dentro le scuole dove gli insegnanti potranno utilizzarla con i ragazzi per farli riflettere tutti insieme sull'impatto della guerra sulla vita quotidiana in provincia di Pisa.

La mostra itinerante è stata presentata giovedì scorso in municipio a Vicopisano. Si compone di 14 pannelli che ripercorrono i tragici anni della guerra, dal giugno del 1940 fino alla Liberazione. In aggiunta a questi, per ogni Comune sono stati allestiti pannelli personalizzati di approfondimento che documentano la realtà locale.

A corredo della mostra, è stato realizzato sul sito di Bibliolandia una banca dati documentaria a disposizione di chiunque vorrà consultarla e utilizzarla, con oltre 300 documenti che non sono stati inseriti sui pannelli ma che sono visibili e scaricabili liberamente in formato Pdf per uso didattico. Con la mostra e con la banca dati insegnanti e ragazzi potranno costruire le loro ricerche e i loro approfondimenti partendo dall'esperienza dei loro bisnonni o dalle storie tramandate nelle famiglie.

La mostra è già prenotabile da parte delle scuole ma anche di altre istituzioni pubbliche presso la segreteria della Rete Bibliolandia: retearchivipisani@unione.valdera.pi.it - tel. 0587.299 581/527.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità