Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 16 maggio 2018 ore 06:30

Un giardino a cielo aperto nel centro del borgo

Torna sabato 19 e domenica 20 maggio "Vicopisano Castello in Fiore". Centoventi espositori, mille metri quadri di verde e colori e tanti eventi



VICOPISANO — La settima edizione della fiera florovivaistica Vicopisano Castello in Fiore, organizzata dal Comune di Vicopisano, in collaborazione con Geofor, Caparol, Mercatino del Collezionismo, VIVicopisano e Banca Popolare di Lajatico, è prevista per sabato 19 e domenica 20 maggio

Due giornate all'insegna del florovivaismo e della scoperta delle bellezze del territorio di Vicopisano e del territorio. Un ricco programma che comprende eventi per bambini, camminate, mostre d'arte e di fotografia, incontri e dibattiti con esperti farmacologi, visite guidate, concerti, danza, pranzi, cene e degustazioni. 

Oltre 120 espositori trasformeranno il borgo di Vicopisano in più di mille metri quadrati di tappeto fiorito, adorno di piante, alberi, roseti, piante da siepe, bonsai, orchidee, fiori di ogni tipo, erbacee perenni, piante d'aria, piante da orto, ninfee ecc. 

La kermesse prenderà il via, sia il 19 che il 20, alle 9.00, con l'apertura degli stand. Si alterneranno poi passeggiate di nordic walking con "Ampliamente Asd-Aps, laboratori per bambini con Scuola Cardinale Maffi e Scuola di Danza Première-Progetto Danza ASD, animazioni medievali con "Libera Compagnia d'Arme delle Tre Fiere, letture nel giardino della Biblioteca Comunale "Pollicino in Verde", con semi in regalo per i bambini, workshop di conoscenza del regno vegetale con Irene Di Vittorio, degustazioni offerte dall'Azienda Agricola Il Frantoio di Vicopisano, spiegazioni della corretta manutenzione dell'attrezzatura da giardino all'Agraria Linea Verde, conferenza "Erbe e funghi del Monte Pisano" con Paolo Buratti, con assaggi a fine incontro, a cura di Museo Radico, esibizione di ballo con Cultur'Art'n'Dance, cene in piazza e per le vie del borgo, il percorso "I fiori dell'erotismo" a cura del Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, musica in piazza con i GlamSession, cover band anni '70/'80, escursioni con sedute di yoga con Associazione Dèi Camminanti e Centro Olistico Sambalà, passeggiate con gli asini "I cavalieri delle Apuane", laboratorio "Albero nascosto" con Erika Boschetti dell'Azienda Agricola Amaltea al Circolo L'Ortaccio, camminata alla scoperta del giardino di Villa Vajani a San Giovanni alla Vena con Associazione Ville e Giardini, prove a porte aperte con Teatro InBìliKo, presentazione del progetto "Shapes: don't blame your body": sensibilizzazione sui disturbi alimentari a cura di un gruppo di alunne del Liceo Scientifico Dini di Pisa. Domenica 21, inoltre, dalle 16.00 sarà anche aperto l'Archivio Storico con visite guidate. A seguire, alle 17.30, nel giardino della Fondazione Batini convegno "L'estate e il mare salubri". Poi concerto dei Tamburia, gruppo di percussioni metropolitane. Ancora cena allietata dalla musica di "Quelli che... a volte ritornano" e premiazione del concorso "Balconi fioriti" promosso da VIVicopisano e dedicato ai residenti nel centro storico. Nel corso delle due giornate, inoltre: mostra "The flower power" di Rossograbau a Palazzo Pretorio, "Botanicum, viaggio tra le erbe selvagge", nel foyer del Teatro, mostra del FotoClub Vicopisano nella ex scuola, mostra del pittore Leonardo Ciucci nel giardino di Casa Calugi, il 21 mostra Vicoretrò nella sede dell'associazione, in via Moricotti, estemporanea di pittura in Via Lante a cura del Liceo artistico "F. Russoli", mostra d'arte "Una volta la Chiesa della Via Crucis" a cura di "I tre obsoleti" e animazione per bambini con "Secondi figli".

Inoltre sarà aperto alle visite guidate il Complesso della Rocca del Brunelleschi sarà aperto alle visite guidate con il Gruppo Culturale Ippolito Rosellini. Informazioni sul sito del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca