Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:08 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 13 marzo 2017 ore 16:05

Da Loro Piceno a Vico per ringraziare

Da sinistra: l'assessora Valentina Bertini, la vicesindaca di Loro Piceno Federica Lambertucci e il Sindaco Juri Taglioli

Visita a sorpresa in municipio della vicesindaca del comune marchigiano dopo la donazione di 12mila euro raccolti dalle associazioni locali



VICOPISANO — Una visita a sorpresa, quella della vicesindaca di Loro Piceno Federica Lambertucci, in Comune lunedì 13 marzo. Ricevuta dal sindaco Juri Taglioli e dall'assessora Valentina Bertini la vicesindaca ha voluto esprimere, anche personalmente, il suo ringraziamento alle associazioni del territorio che, coordinate in questo progetto dall'assessora Bertini, hanno donato 12000 euro, con grande impegno e e organizzando numerose iniziative per il piccolo borgo duramente colpito dal terremoto del centro Italia. I soldi saranno utilizzati per le scuole del paese, la priorità nella ricostruzione. 

"La scuola primaria dovrà essere demolita, l'opera inizierà in questi giorni - ha spiegato la vicesindaca -, la scuola dell'infanzia è stata dislocata nella scuola media ma non ha più spazi e ha bisogno di un nuovo arredo. Il refettorio mensa è stato ricavato in una piccola palestra adiacente alla struttura che ora ospita i tre ordini di scuola, la cucina è stata ricavata in una casetta di legno a 30 metri di distanza. Il progetto proposto all’amministrazione e alle associazioni di Vicopisano è rivolto a sanare questa grave carenza di spazi e laboratori per le classi. L’idea è quella di far diventare le classi esistenti, e quella in corso di ripristino, luoghi polifunzionali, in modo da permettere ai bambini di usarle in base alle loro molteplici esigenze. La nuova aula sarebbe ricavata dall’ex garage e arredata in modo adeguato”.

L'inaugurazione avverrà domenica 26 marzo, in collaborazione con Save the children che ha dato un altro grosso contributo per la scuola, e saranno coinvolte le associazioni che hanno contribuito. Si riparte dalla scuola e dal futuro dei bambini, per ricominciare tutto.
"Sono colpito ancora una volta dal cuore della nostra comunità - ha detto il sindaco Juri Taglioli - e dal coraggio degli amministratori di Loro Piceno e dei Comuni colpiti da questo grave sisma. L'incontro di oggi con la vicesindaca Lambertucci è stato emozionante, ci ha raccontato concretamente e nel dettaglio, non senza commozione, i passi, anche burocratici, che stanno compiendo in ogni direzione per tornare quanto prima alla normalità. Il 26 saremo all'inaugurazione, insieme alle nostre associazioni e continueremo a stare vicino a Loro Piceno, è nata anche una forte amicizia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Attualità