Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Zoppica, poi ferma il gioco: Medvedev si ritira dal’Atp Madrid, Lehecka in semifinale

Attualità giovedì 16 dicembre 2021 ore 17:00

La ricerca del tartufo entra nel patrimonio Unesco

Tartufi
Tartufi

La candidatura era stata presentata dalla Federazione nazionale tarufai italiani e dall'Associazione nazionale Città del tartufo



PARIGI — L'Italia può vantare una nuova iscrizione nella lista rappresentativa del patrimonio culturale mmateriale dell'Unesco. Si tratta della “Cerca e cavatura del tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali”. La candidatura è stata presentata dalla Federazione Nazionale Tartufai Italiani e dall’Associazione Nazionale Città del Tartufo.

La decisione è stata presa dal Comitato intergovernativo per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale in corso in questi giorni a Parigi e online (13-18 dicembre 2021).

Il Comitato intergovernativo dell'Unesco, nell’adottare la decisione, ha invitato l’Italia a prestare attenzione al rischio di una potenziale, eccessiva commercializzazione del tartufo e a garantire la sorveglianza e la buona gestione delle attività turistiche. Il Comitato ha raccomandanto anche di tenere in considerazione il benessere del cane, sia nell’ambito delle attività di cerca e cavatura che durante la pianificazione e l’attuazione delle misure di tutela. Ultimo suggerimento: la condivisione delle esperienze di tutela con altri Stati con caratteristiche simili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il personale medico ha dovuto richiedere l'intervento dei Carabinieri per ripristinare l'ordine e riprendere il servizio. L'uomo è stato denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità