Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Cronaca martedì 25 marzo 2014 ore 18:13

​Terremoti, mappata tutta la Valdera

Il territorio risulta essere una zona sismica 3, ma la golena dell’Arno è l’area a maggior rischio di amplificazione sismica



VALDERA — Secondo la nuova classificazione sismica stilata dalla Regione Toscana, il territorio dei comuni della Valdera rientra in zona sismica 3, cioè una zona in cui i terremoti possono verificarsi ma molto raramente. La magnitudo massima attesa è infatti di 4,8 gradi della scala Richter, calcolata con tempi di ritorno di 500 anni. Tutto il territorio non mostra una geologia che possa amplificare eventuali terremoti ad eccezione della golena del fiume Arno.

E’ quanto si evince anche dalla relazione tecnica illustrativa di supporto allo studio di microzonazione sismica del Comune di Cascina, condotta dall’ente per conoscere le caratteristiche geologiche e la pericolosità sismica del territorio. Uno studio poi inserito tra le indagini geologiche della variante di monitoraggio al regolamento urbanistico che a breve passerà dal consiglio comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità