Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA13°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 13 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Elezioni giovedì 23 maggio 2019 ore 10:37

"Svenduto il patrimonio identitario di Palaia"

Scocca: "Questa vicenda dimostra tutta l’inadeguatezza dell’Amministrazione per la valorizzazione e tutela del patrimonio storico e culturale"



PALAIA — La decisione dell’Amministrazione comunale di mettere in vendita la biblioteca comunale rappresenta un grave atto di perdita di identità del nostro patrimonio culturale ed i cittadini hanno tutto il diritto di saperlo. A sottolinearlo Antonella Scocca, candidata Sindaco della lista Noi un’altra storia per Palaia.

"Il 17 agosto 2015 è stata approvata l’alienazione dell’edificio che ospita la biblioteca e l’archivio storico del Comune. Per soli 187mila euro sono stati messi in vendita la storia, la cultura di Palaia e della sua Comunità. Un luogo che non è solo contenitore di libri ma della nostra identità. Il valore di un libro è il valore di una civiltà che si oppone alla barbarie, il valore dell'uomo che sceglie la conoscenza come veicolo di comprensione e paradigma di ogni relazione umana e sociale. Un atto grave , considerato, peraltro, il pessimo stato di conservazione dei documenti che abbiamo potuto constatare nel corso di un sopralluogo. Cartelline e faldoni con dati sensibili a disposizione di chiunque ed appoggiati per terra senza alcuna tutela per la privacy dei cittadini. Una cosa è certa – conclude Scocca – questa vicenda dimostra tutta l’inadeguatezza dell’Amministrazione per la valorizzazione e tutela del patrimonio storico, culturale ed identitario della nostra comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ufficialmente inaugurata la nuova struttura tra il polo Carlesi e la sede di via Profeti: nuovi macchinari e spazi per le esigenze della comunità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni

Attualità