Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA13°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 13 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità domenica 25 novembre 2018 ore 15:00

Stop violenza, l'intervento di Irene Galletti

Oggi è la giornata contro la violenza sulle donne. Ospitiamo l'intervento sul tema della consigliera regionale M5S Irene Galletti



PONTEDERA — "Contro le violenze sulle donne si parla ancora troppo e troppo poco si fa, perché fare realmente qualcosa significa mettersi personalmente in gioco. La violenza molto raramente è un raptus di follia, spesso è invece maturata nell'animo delle persone dentro l'humus di una sottocultura che permea tutti gli stati della società, nessuno escluso. E diversamente da come qualcuno vorrebbe far pensare, la violenza sulle donne è perpetrata nella stragrande maggioranza dei casi da familiari, mariti o ex mariti, fidanzati o ex fidanzati.

Le istituzioni devono certo fare la loro parte, ma nessuno di noi è esente dall'impegno: dobbiamo allevare nuove generazioni indirizzate al rispetto del prossimo, al ripudio della violenza in tutte le sue forme. Dobbiamo superare le discriminazioni, i pregiudizi, gli stereotipi sui ruoli e sulle attitudini basati sull'appartenenza di genere, e dobbiamo farlo in famiglia prima ancora che nelle scuole. Ecco perché siamo tutti chiamati a contribuire.
La battaglia è ancora lunga, ed è innanzitutto culturale: c'è molto da fare, e siamo tutti chiamati a una consapevolezza nuova, da passare a chi erediterà da noi questa società.

E si vince anche con l'unione di intenti e la solidarietà reciproca, che oggi va anche a Simona Neri, sindaco di Laterina Pergine Valdarno, vittima di attacchi inaccettabili da mesi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ufficialmente inaugurata la nuova struttura tra il polo Carlesi e la sede di via Profeti: nuovi macchinari e spazi per le esigenze della comunità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni

Attualità