Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 06 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni europee 2024 e candidati, ecco i politici che da 30 anni ci ingannano

Politica sabato 12 dicembre 2015 ore 18:50

"Vogliamo essere il lievito della sinistra"

Sinistra italiana si è presentata con la senatrice Alessia Petraglia e Roberto Bongini (ex Sel). Presenti diverse associazioni



PONTEDERA — Il nuovo soggetto politico Sinistra italiana si è presentato a Pontedera. Sabato 12 dicembre al centro per l'arte Otello Cirri è intervenuta la senatrice Alessia Petraglia che, accanto all'ex esponente di Sel Roberto Bongini, ha illustrato le linee del neonato partito in cui sono confluiti alcuni delusi del Pd e i membri del disciolto Sinistra Ecologia e libertà. 

Bongini: "Il nome Sinistra italiana mi piace, ormai il centrosinistra non esiste più. Dobbiamo partire dal tetto e non dalle fondamenta. Molte situazioni attuali derivano dagli errori della sinistra che negli ultimi anni non è riuscita a stare unito. Qui abbiamo invitato associazioni e volontariato per capire quali sono le loro aspettative per un nuovo partito".

Petraglia: "Il primo obiettivo è ricompattare le forze della sinistra. Il giorno delle dimissioni di Bersani e dell'alleanza con le destre è morto il centrosinistra. Noi vogliamo essere il lievito per la sinistra. Questo governo non prevede la concertazione e il confronto. Noi abbiamo il dovere di costruire un'alternativa anche attraverso la militanza in determinate battaglie e temi veri di cui occuparci".

Sono intervenute forum Acqua Valdera, Anpi, il sindacato Spi Cgil ("vorremmo che il nuovo partito ci ascolti, non come questo governo" ha detto Alfio Volpi) e Gianluca Baccini candidato sindaco a Pontedera per Rifondazione nel 2014: "Entro il 19 dicembre voteremo un sondaggio in Rifondazione. Decideremo se entrare in Sinistra italiana. Lo scoglio è il rapporto di Sel e ora di Sinistra col Pd. Se anche dovessimo aderire non ci scioglieremo in questo partito. Per noi il Pd è la nuova Democrazia cristiana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ripartono gli incontri con la lista civica. Sabato a Casciana Alta la presentazione della squadra che affianca il candidato sindaco Alessandro Tosi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Elezioni