Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro domenica 20 maggio 2018 ore 08:46

Scioperi per chiedere sicurezza in fabbrica

Li hanno proclamati le categorie dei metalmeccanici di Cgil, Cisl e Uil dopo i recenti infortuni mortali. Molte le aziende della Valdera interessate



PONTEDERA — Cgil, Cisl e Uil in prima linea contro gli infortuni sul lavoro, con uno sciopero proclamato nella settimana che si apre domani e che riguarderà anche molte aziende in Valdera.

"Il gravissimo incidente accaduto alle Acciaierie Venete di Padova nel quale sono rimasti coinvolti quattro lavoratori di cui due tuttora in gravissime condizioni e immediatamente dopo altre due tragedie che colpiscono un operaio in un cantiere nautico a La Spezia, e uno nelle cave di marmo a Carrara, ed un altro all'Ilva di Taranto, ripropongono con drammaticità il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro", spiegano le segreterie provinciali del settore metalmeccanico.

"Siamo in presenza di una interminabile catena di morti sul lavoro che in questi mesi ha funestato l’intera filiera produttiva e che occorre fermare al più presto per garantire a tutte le lavoratrici e i lavoratori il diritto alla salute e la sicurezza.

Questi drammatici eventi confermano, semmai ce ne fosse ancora bisogno, che la precarietà del lavoro e il mancato controllo sul sistema degli appalti e dei subappalti produce questo tragico risultato.

Per contrastare questa grave situazione serve un maggior rigore nell’applicazione delle leggi e dei contratti, serve di cambiare le leggi laddove sono sbagliate e dannose per la sicurezza e serve rafforzare i controlli e la prevenzione da parte degli organi predisposti.

Per protestare contro gli infortuni sul lavoro, per chiedere maggiore sicurezza e diritti Fim, Fiom e Uilm provinciali proclamano due ore di sciopero in tutti i luoghi di lavoro da effettuarsi nella settimana dal 21 al 25 Maggio con iniziative di mobilitazione ed assemblee."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità