Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PONTEDERA12°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità venerdì 11 ottobre 2019 ore 11:43

San Faustino tra messa, palloncini e inizio fiera

E' mancato solo l'arcivescovo Benotto, ammalato. Il martire romano e patrono della città arrivò a Pontedera l'8 agosto del 1600



PONTEDERA — Bimbi in festa nel piazzale fra Duomo e Misericordia, visite ai robot del Sant'Anna, solenne messa con decine di preti ma senza l'arcivescovo Benotto trattenuto da una malattia, aria già da fiera di San Luca con banchetti e mezzo luna park, in attesa che si completi, rappresentato soprattutto dai 'grandi' giochi fra cui una torre alta una quarantina di metri. 

Così la 419esima festa in onore del patrono San Faustino, il giovane martire cristiano da secoli sepolto nelle catacombe romane e riesumato e portato a Pontedera che lo accolse entusiasticamente l'8 agosto del 1600. Mentre l'anno scorso qualcuno aprì la teca nella quale riposa e gli rubò la piccola e non certo preziosa, in termini economici, coroncina.

La festa del lancio dei palloncini ha sostituito almeno in parte quella del lancio della mongolfiera, operazione molto applaudita fino a poco anni fa, considerata pericolosa essendo vicinissima ai palazzi di piazza del Duomo. Ma i bambini che hanno partecipato non sanno neanche che prima si lanciava nel cielo una mongolfiera.

In Duomo, col proposto officiante don Piero Dini e gli atri parroci cittadini accanto, c'è stata anche la consueta presenza delle autorità civili e militari, col sindaco Matteo Franconi in fascia tricolore mentre il vicesindaco Alessandro Puccinelli ha recitato a fine messa la preghiera a San Faustino.

Con la sua festa, San Faustino lascia ora il cosiddetto campo libero alla Fiera di San Luca con tutte le sue prerogative e con 548 anni di storia dietro le spalle.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Collemontanino denunciati in due, mentre la Municipale ha smantellato due altre discariche abusive a Perignano e a San Ruffino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Elezioni