Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica domenica 04 giugno 2017 ore 15:30

"Qui di puntuale nei rifiuti ci sono le tasse"

Matteo Arcenni

L'esponente di Centro Destra Valadera Matteo Arcenni critica i cambiamenti in materia di raccolta porta a porta. Volantini con un'altra idea



PONTEDERA — "A Pontedera, dove di puntuale nei rifiuti ci sono solo le tasse". Così l'esponente di Centro Destra Valadera Matteo Arcenni critica i cambiamenti in materia di raccolta porta a porta che prevedono, dal prossimo mese di ottobre, si ampliare il porta a porta a tutta la città e nei quartieri dei Villaggi e della Stazionela scomparsa dei cassonetti tecnologici di Igenio. "Una manovra - dice Arcenni - che il sindaco Simone Millozzi motiva come primo passo verso l'introduzione della cosiddetta tariffa puntuale, metodo di calcolo della tassa sui rifiuti che, in teoria, permette a chi produce meno spazzatura di pagare un importo minore rispetto a chi ne produce ne di più".

"Ennesimo colpo di scena - sostiene Arcenni - dunque, nel dramma raccolta spazzatura a Pontedera. Una storia infinita, che va avanti da anni tra promesse, invenzioni, mastelli, contenitori grandi, piccoli e medi. E soprattutto è accompagnata puntualmente dalle lamentele dei cittadini, tartassati dai costi mostruosi del servizio e costretti a studiare a memoria il calendario del ritiro della spazzatura. Perché da qualche tempo, a Pontedera e dintorni, è diventato difficoltoso anche gettare un sacchetto con gli scarti domestici. Nel frattempo, sono sempre di più i rifiuti abbandonati per strada, le discariche a cielo aperto e i cittadini che se ne fregano degli arzigogolati meccanismi Geofor e seminano spazzatura dove capita".

Arcenni ha invece un'altra idea: "Noi crediamo che la raccolta debba essere semplice, funzionale e comoda per la cittadinanza. In questi giorni stiamo distribuendo dei volantini illustrativi agli abitanti di Pontedera, per spiegare loro la nostra idea di gestione differenziata dell'immondizia. Un'idea tutt'altro che irrealizzabile. Perché la politica deve iniziare a camminare a fianco della gente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola