Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica sabato 23 marzo 2024 ore 14:15

Quattro partiti con Puccinelli per il sostegno a Franconi

Il vicesindaco Puccinelli durante la presentazione

Il vicesindaco alla testa di una lista civica con +Europa, Azione, Italia Viva e Partito Socialista: "Impegno e passione: questo il nostro contributo"



PONTEDERA — Le presenze promettono bene. Il responso, poi, sarà delle urne. Intanto, però, la lista costruita attorno alla figura del vicesindaco Alessandro Puccinelli, a sostegno della candidatura per il bis del sindaco Matteo Franconi, raccoglie i propri sostenitori e lancia la propria campagna elettorale.

Punto di riferimento, appunto, il vicesindaco Puccinelli, vero e proprio federatore di forze politiche che, a livello nazionale, faticano talvolta a dialogare: +Europa, Azione, Italia Viva e Partito Socialista Italiano. Senza dimenticare, comunque, la componente civica, che ha dato i natali politici proprio a Puccinelli.

"Vorremmo dare il nostro contributo nella corsa alla ricandidatura del sindaco Franconi: ci sono cose migliorabili, ma spesso non vogliamo ricordare che cosa sono stati questi anni, schiacciati tra pandemia e guerra - ha ricordato Puccinelli - la Giunta, nonostante tutto, in quel momento c'era. Vogliamo una città più bella in cui si possa vivere meglio, e chi darà il suo voto a questa lista, sa che ci metteremo sempre la faccia e il cuore".

Un momento dell'iniziativa

"Questa lista punta sull'ascolto, prendendosi cura delle persone, ma anche sulla passione, come ci insegna l'ex sindaco Giacomo Maccheroni, e sull'impegno, da parte nostra costante e rivolto a coinvolgere i cittadini - ha aggiunto - lo spirito di questa lista è lo stesso che era proprio di Mario Marianelli: è lui che, tanti anni fa, ha cominciato questo percorso. Ha lasciato un segno e un'eredità che vanno oltre la sua scomparsa".

Un'esperienza politica ricordata anche da Antonella Busdraghi, già candidata nel 2019 con Pontedera in Comune, e da Filippo Chelli, rappresentante del Partito Socialista. "Questa lista è fatta da persone: si discute, ma è sempre un confronto per il bene di Pontedera - ha detto - sono stati anni complicati, ma riteniamo che questa giunta abbia fatto molto bene. Si può migliorare, nessuno è infallibile, ma creare soltanto polemica e malumore non ha senso".

Da sinistra: Orsini, Chelli, Busdraghi e Massai

Presenti, alla presentazione, anche il segretario provinciale di Azione, Stefano Massai, e la presidente di Italia Viva Pontedera, Raffaela Maria Sateriale, insieme alla presidente dell'assemblea provinciale del partito, la professoressa Anna Ferretti. "Ci siamo confrontati tante volte con Alessandro e abbiamo capito che il suo modo di fare politica è il nostro - ha detto Sateriale - vogliamo lavorare per il futuro di questa città".

"Non era scontato dar vita a questo laboratorio - ha detto il sindaco Franconi - stiamo scrivendo già alcuni punti del programma e vogliamo che i Dialoghi Urbani siano un elemento di continuità, per alimentare la partecipazione cittadina. Ringrazio Alessandro per il lavoro di questi 5 anni: è stato una spalla importante. Inoltre, vorrei ringraziare tutti voi: durante la pandemia, nessuno si è risparmiato. Adesso dobbiamo portare la gente a votare, e a farlo per noi".

Il sindaco Franconi con Puccinelli

"Questo è l'avvio di un percorso nuovo per chi, come me, c'era quando tutto è iniziato con una lista civica indipendente - ha concluso Federico Orsini, presidente uscente della Consulta Centro città e Stazione, oltreché rappresentante di +Europa - 5 anni fa, poi, abbiamo contribuito all'elezione di Franconi e Alessandro è diventato vicesindaco: è sempre stato disponibile e pronto all'ascolto. Adesso dobbiamo trasformare le Consulte in veri e propri organi partecipativi".

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Politica

Politica