Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 07 aprile 2022 ore 15:00

Plastic Free e Cai, in cammino per l'ambiente

I rappresentanti del Cai e di Plastic Free con l'assessore Belli

Le due associazioni, domenica 10 Aprile, terranno due iniziative per



PONTEDERA — Una giornata passata in mezzo alla natura, per godersi le bellezze paesaggistiche oppure per contribuire a ripulire l'ambiente dai rifiuti abbandonati. È questo lo spirito della doppia iniziativa targata Club alpino italiano di Pontedera e Plastic Free, l'associazione dedicata alla sensibilizzazione sull'uso della plastica. La data da cerchiare è quella di domenica 10 Aprile.

"Sono due eventi che si incrociano: da una parte la giornata nazionale di raccolta indetta da Plastic Free Italia in 309 città, Pontedera compresa; dall'altra, la prima escursione del 2022 sulle colline di Pontedera, con un percorso che partirà da Montecastello e si svolgerà su vari sentieri tracciati dal Cai - ha spiegato l'assessore all'Ambiente, Mattia Belli - l'obiettivo, anche per il futuro, è quello di mettere in rete più associazioni per creare un percorso sulla formazione delle future generazioni, perché l'unico modo per vincere la sfida dell'ambiente è intraprendere una battaglia culturale".

L'iniziativa di Plastic Free, che partirà dai Laghi Braccini, partirà alle 9,15 del mattino. "L'evento avrà una durata di un paio d'ore, ma non c'è alcun obbligo: l'importante è avere il supporto di chi partecipa - hanno spiegato Daniele Scateni e Rossella Sabatini di Plastic Free - molto dipenderà dal numero di iscrizioni, ma vorremmo concentrarci su quattro zone, ovvero quella dei Laghi, al Tiro a segno, a La Rotta e nella zona industriale di via don Mazzolari".

"Ai partecipanti, saranno regalate le magliette dell'associazione fino a esaurimento scorte. Inoltre, Acque Spa ci ha regalato 150 borracce in alluminio da distribuire agli iscritti, in modo da incentivare il minor uso della plastica - hanno aggiunto - per le iscrizioni, raccomandiamo di utilizzare il sito, ma per questa iniziativa chiunque vorrà partecipare sarà il benvenuto".

Da Montecastello, invece, domenica mattina partirà l'escursione curata dal Cai. "Il ritrovo sarà in piazza Malaspina alle 9, quindi percorreremo il sentiero 03 e arriveremo alla Madonna di Ripaia a Treggiaia - ha spiegato il presidente della sezione pontederese, Mauro Giovannini - dopodiché, nel pomeriggio, scenderemo nella vallata e ritorneremo a Montecastello. Sono circa 13 chilometri con un dislivello di 300 metri, che possono comunque essere abbreviati per qualsiasi evenienza. Naturalmente, ci saranno anche gli accompagnatori del Cai".

"Il Cai è nato nel 1861, è la prima associazione laica dello Stato italiano - ha raccontato - l'attività che svolgiamo in maniera volontaria e che svolgono anche le altre sezioni riguarda prevalentemente il mantenimento dei sentieri e della segnaletica e la raccolta dei rifiuti, come già fatto anche nell'ultima uscita di fine Marzo".

"Dobbiamo provare a far squadra tra questi soggetti per essere più puntuali sugli abbandoni e creare una sinergia tra associazioni e Comune: non solo per il recupero, ma anche per il monitoraggio - ha concluso Belli - ringrazio, infine, anche Geofor, per il supporto tecnico nella raccolta dei rifiuti individuati e per la fornitura di sacchi e guanti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca