Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:08 METEO:PONTEDERA12°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Lavoro giovedì 08 febbraio 2018 ore 13:07

Piaggio, Usb mette in votazione la piattaforma

Il sindacato ha partecipato a un tavolo separato di trattativa con la dirigenza: "L'azienda non ha ancora ricevuto alcuna vera richiesta economica"



PONTEDERA — Lo scorso 25 Gennaio all'Unione Industriali di Pisa si è svolto il secondo incontro in merito alla piattaforma per l'integrativo presentato da Fiom, Fim e Uilm, "piattaforma votata dal 39 per cento dei lavoratori".

"Come Usb - hanno spiegato - abbiamo ottenuto un tavolo separato incontrando da soli la dirigenza del gruppo visto che i sindacati confederali avevano messo il veto alla nostra partecipazione. La dirigenza Piaggio ci ha informati sullo stato della trattativa con i sindacati". 

"E’ stato l’ennesimo incontro interlocutorio incentrato sulla prima parte della piattaforma in cui si parla solo di relazioni sindacali. Relazioni sindacali che occupano un buon 70 per cento del testo presentato. Ovviamente la Piaggio, che in questa fase non ha ricevuto alcuna vera richiesta economica, si è detta disponibile a delineare delle linee guida. Il prossimo incontro è previsto per il 5 di marzo".

Usb vuole "denunciare il comportamento di Fiom, Fim e Uilm che dopo aver chiesto un tavolo per una piattaforma votata in un referendum truffa si sono trovati per ben due volte con la dirigenza e non hanno ancora avuto il coraggio di andare davanti gli operai organizzando un’assemblea". 

Secondo il sindacato "i lavoratori e le lavoratrici dovrebbero essere coinvolti visto che si parla di una trattativa che potrebbe portare alla firma di un contratto di secondo livello scaduto ormai da anni. Per questi motivi, dopo un passaggio con gli iscritti e simpatizzanti, abbiamo comunicato alla Piaggio la nostra intenzione di mettere in votazione, quanto prima, la nostra piattaforma (che Usb sta finendo di ultimare, ndr) per un vero contratto integrativo". 

"Piattaforma - hanno concluso da Usb - che sarà poi consegnata al prossimo incontro con la dirigenza. Una piattaforma di integrativo discussa con i diretti interessati e che abbia al suo interno delle vere proposte sindacali e non soltanto richieste di istituire commissioni tra azienda e sindacati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Attualità