Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA12°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Lavoro lunedì 31 maggio 2021 ore 18:40

Piaggio, sciopero di un'ora a fine turno

È stato annunciato dagli ex delegati Fiom Cappellini, Tecce, Guezze, Bellagamba, Mei, Di Sacco in difesa dei lavoratori precari



PONTEDERA — I delegati ex Fiom Cappellini, Tecce, Guezze, Bellagamba, Mei, Di Sacco hanno annunciato un’ora di sciopero a fine turno in tutto lo stabilimento per domani, martedì 1 Giugno.

"La Piaggio teme che i precari alzino la testa - hanno detto i sei rappresentanti sindacali - dopo l’ultimo sciopero, come già altre volte, ci sono stati episodi di pesanti pressioni nei confronti dei lavoratori precari. Capi squadra che non hanno perso occasione per dissuaderli dal fare sciopero e dal battersi per vedere riconosciuti i propri diritti". 

Per i sei delegati "a questa azienda serve un numero alto di lavoratori precari rispetto all’organico fisso, per organizzare la produzione in modo stagionale e risparmiare i costi di magazzino. Un organizzazione del lavoro che prevede la completa ubbidienza dell’operaio, che deve adeguarsi totalmente ai tempi dell’azienda, essere disponibile ad un lavoro breve e intenso, con lo straordinario come regola. Se saltasse la passività dei lavoratori a termine, non sarebbe più sostenibile per la Piaggio questa organizzazione produttiva che, per il lavoratori, ha avuto per unico risultato l’intensificazione di precariato, sfruttamento e cassa integrazione". 

Secondo i sei "è veramente un bel segnale verso tutti i lavoratori l’adesione allo sciopero di venerdì scorso di tanti precari, che hanno inteso esercitare un proprio diritto, sindacale e civile, e maturato la necessità dell’unione di tutti i lavoratori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nasi all'insù per il fenomeno che ha colorato il cielo di rosso e viola. Lo spettacolo è stato ben visibile anche in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni

Attualità