Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro giovedì 26 ottobre 2017 ore 14:49

"Solidarietà? Accordo firmato senza ok delle rsu"

Sette delegati Fiom contro i segretari provinciali dei tre sindacati: "Firma senza nessun mandato, esigenze dei lavoratori sono solo un fastidio"



PONTEDERA — I delegati Fiom Cappellini, Malventi, Bellagamba, Guezze, Tecce, Giuntoli, Di Sacco hanno inviato un resoconto dell'incontro avvenuto lunedì 16 ottobre. Quel giorno i tre sindacati principali, Fim, Fiom e Uilm hanno firmato l'accordo per i contratti di solidarietà e la mobilità volontaria per 180 lavoratori.

"Con tutti i lavoratori a casa - hanno esordito i sette delegati Fiom - i segretari provinciali di Fiom, Fim, Uilm e 5 delegati hanno firmato la mobilità e la solidarietà alla Piaggio, senza nessun mandato della rsu e soprattutto senza nessuna discussione con i lavoratori"

I delegati Fiom hanno attaccato i loro stessi vertici: "Ormai abbiamo definitivamente capito, con il referendum sulla piattaforma per l'integrativo, che, per questi signori, le esigenze e la volontà dei lavoratori sono solo un fastidio"

Secondo i sette si tratta di "una firma che significa continuare a legittimare la strategia Piaggio di diminuzione del numero degli occupati stabili e di aumento dei tempi di lavoro". 

L’accordo prevede la mobilità volontaria per altri 180 lavoratori, in cambio l’azienda si impegna a trasformare a full time una percentuale di ptv in relazione alle uscite (ogni due uscite un ptv del 2010; terminati i ptv del 2010, ogni 3 uscite 1 ptv degli anni successivi). 

"A conti fatti - hanno ripreso i delegati Fiom - nel caso ci fossero i 180 lavoratori che scelgono la mobilità, questo significherebbe una diminuzione di un numero di ore pari a 144 posti di lavoro (quasi pari al doppio dei dipendenti tmm). In pochi anni, a volumi produttivi anche in aumento, siamo passati da quasi 3000 dipendenti a poco più di 2500, con un calo avvenuto soprattutto tra gli operai, accompagnato da un uso sempre massiccio di cig e solidarietà".

"La solidarietà fino ad aprile senza vincoli: nessuna regola certa sulla rotazione, niente maturazione dei ratei ne festività, utilizzo di par e ferie per rendere per aumentare oltre la solidarietà il fermo produttivo noi abbiamo richiesto che i lavoratori in assemblea discutessero e decidessero i contenuti della trattativa, ma questo ci è stato impedito e non a caso l'accordo è stato fatto con i lavoratori a casa". 

I sette delegati hanno chiarito qual era la loro posizione:

- "sulla mobilità: ottenere almeno la parità occupazionale, ciò significava che a ogni due uscite dovevano corrispondere 5 trasformazioni a full time.

- sulla solidarietà: recupero di una parte di salario attraverso un contributo aziendale, anche in forma una tantum; regole certe sulla rotazione; maturazione di ratei e par.

Con la firma di un tale accordo, i segretari provinciali di Fiom, Fim, Uilm e i 5 delegati, hanno anche ottenuto, con la felicità della Piaggio, di iniziare, a partire da novembre, incontri sull'integrativo, che cercheranno probabilmente di portare avanti tra dicembre e gennaio, senza i lavoratori in fabbrica". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca