Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Lavoro lunedì 13 marzo 2017 ore 10:04

"Piaggio fa utili, i lavoratori ci rimettono"

Il sindacato Usb vuole un incontro con l'azienda per chiedere il conguaglio del premio di risultato. "Sta erodendo il capitale"



PONTEDERA — Il sindacato Usb torna ad attaccare i vertici di Piaggio, accusando l'azienda di fare cassa sulle spalle dei lavoratori. "Il 2016 si è chiuso con un utile netto, per il gruppo Piaggio, di 14 milioni di euro - scrive il sindacato di base in un comunicato -  in crescita del 18,3 per cento rispetto a 11,9 milioni di euro registrati al 31 dicembre 2015, abbiamo richiesto un incontro all’azienda per il conguaglio del premio di risultato".

"A fronte di questi dati si registra la decisione dell’azienda di effettuare come nel 2015 dei dividendi con gli azionisti per un valore di 19 milioni di euro andando, quindi, ben oltre i valori degli utili erodendo così del capitale".

"Cosa significa tutto ciò? Significa che la più volte denunciata crisi del mercato delle due ruote e la perdita di posizioni da parte del gruppo Piaggio la stanno pagando interamente i lavoratori e, di riflesso, lo stato Italiano attraverso il ricorso agli ammortizzatori".

"L’azienda ha invece deciso di non rinunciare ai suoi profitti strutturando una chiara strategia che porterà a fare “cassa” fino a quando sarà possibile per poi procedere con l’annunciata ristrutturazione quando i tempi saranno maturi".

"In tutto questo - prosegue Usb - i lavoratori e le lavoratrici di Pontedera sono considerati un semplice strumento".

"Come organizzazione sindacale, che ha deciso di non firmare l’ultimo accordo sulla solidarietà e la mobilità volontaria, presenteremo a breve una piattaforma per un vero accordo aziendale che tenga conto delle esigenze dei lavoratori e delle lavoratrici Piaggio ma che allo stesso tempo sia in grado di strutturare una strategia di lungo periodo che ci permetta di non arrivare impreparati quando l’annunciata ristrutturazione arriverà" concludono da Usb


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità