Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Politica giovedì 21 luglio 2016 ore 14:30

Per i socialisti l'Unione è un carrozzone

Il Psi è intervenuto sulla questione dell'ente sovracomunale in seguito all'uscita di Ponsacco. Sorrente: "I Comuni devono essere protagonisti"



PONTEDERA — Dopo il Ponsexit anche il Psi, Partito socialista italiano, è intervenuto sulla questione Unione Valdera, passata in pochi mesi da 12 a 7 Comuni.

Per Carlo Sorrente, segretario provinciale dei socialisti è necessario "chiudere i carrozzoni clientelari mangia soldi" perché "la crisi dell'Unione Valdera viene da lontano: da tempo molti comuni dell'area hanno avanzato critiche giustificate sull'efficienza, sui costi e sulla corrispondenza dell'ente ai legittimi interessi di tutti i comuni associati".

Secondo Sorrente Fatticcioni, Millozzi e Guidi hanno ignorato questi segnali: "I presidenti dell'Unione hanno preferito andare avanti come se nulla fosse con una vecchia e superata concezione rifiutando sdegnosamente ogni richiesta di dibattito sul futuro. Questa gestione dirigista ha prodotto l'uscita dei comuni di Crespina,Fauglia, Santa Maria a Monte, Peccioli, Chianni, Laiatico, Terricciola e last but not least Ponsacco".

Il Psi ha indicato i Comuni come possibili protagonisti di una fase che non preveda enti come l'Unione: "Diventa sempre più necessario - ha ripreso Sorrente - che tutti i comuni siano protagonisti effettivi della determinazione della linea politica amministrativa delle nuove forme associative senza diktat centralisti lesivi delle Autonomie Locali. Per i socialisti questa fase costituente deve avere come protagonisti i consigli comunali, maggioranze ed opposizioni, tutte le forze politiche e sociali. Il Psi pisano non condivide le recenti dichiarazioni di quei sindaci che ne fanno una questione interna al Pd e pensano di risolvere tutto ancora una volta nelle botteghe oscure lontano dai cittadini con un richiamo vacuo ad autoritarie discipline di caste elitarie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità