Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PONTEDERA12°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 15 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità mercoledì 20 marzo 2019 ore 15:20

​"Non bisogna aver paura dei robot"

Lo ha detto nella chiesa di San Giuseppe il ricercatore-docente di biorobotica dal Sant'Anna, Stefano Mazzoleni. Appello agli imprenditori



PONTEDERA — "Non bisogna aver paura dei robot. Lo so _ ha detto nella chiesa di San Giuseppe il ricercatore-docente del Sant'Anna, Stefano Mazzoleni _ che certa letteratura e cinematografia presenta i robot come nemici dell'uomo sul quale prenderanno prima o poi il potere. Ma non è così, non sarà mai così se l'uomo saprà governarli bene. I nostri robot, a esempio, aiutano l'uomo malato nelle pratiche riabilitative nelle quali non sostituiscono il fisioterapista, non tolgono lavoro ai fisioterapisti, che li governa".

Parlando al convegno sulla dignità del lavoro dai tempi antichi del falegname (San) Giuseppe ai robot, Mazzoleni si è dichiarato credente e praticante, va a messa proprio nella chiesa di fuori del ponte, senza che la sua scelta nulla abbia di contraddittorio col lavoro. 

Sul quale hanno parlato anche l'ex imprenditore del settore informatico Marco Casalini _ che ha venduto l'azienda per impegnarsi in attività legate alla disabilità, a partire dal ristorantino aperto a Pontedera _ e Pietro Pertici della Tavola della Pace. Tutti i due, pur con differenti accenti, concomitanti sulla necessità degli imprenditori e dare dignità economica e umana ai propri dipendenti. Ha coordinato il convegno il giornalista Andrea Fagioli che è partito proprio dal falegname Giuseppe per valorizzare e far coesistere la "dignità del lavoro con i nuovi saperi".

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo una lunga malattia è scomparsa Sonia "Katia" Zati, per anni al servizio del Pronto soccorso del "Lotti": il cordoglio dei colleghi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità