Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:55 METEO:PONTEDERA12°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 14 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità venerdì 04 ottobre 2019 ore 15:30

Musei della Valdera, c'è tanto da imparare

Il Museo della civiltà contadina a Montefoscoli

Fissata una giornata di porte aperte (open day) dedicata alla presentazione della offerta didattica. L'appuntamento è per domani, 5 ottobre



PONTEDERA — Torna l'annuale appuntamento con la terza edizione dell'Open Day dedicato all'incontro tra i Musei della Valdera e le scuole. Una giornata a conclusione di un lungo percorso di coordinamento tra i musei della rete museale Valdera con lo scopo di far conoscere il territorio e le offerte didattiche dei musei che caratterizzano la rete museale.

Domani, sabato 5 ottobre, dalle 9 alle 13 al Centrum Sete Sóis Sete Luas in Viale Rinaldo Piaggio a Pontedera, i Musei di Villa Baciocchi di Capannoli, il Museo della Ceramica L. Coccapani di Calcinaia, il PALP Palazzo Pretorio, il Museo Piaggio e il Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera, il Museo della Civiltà Contadina di Montefoscoli (Palaia), il Museo della Storia Antica del Territorio di Bientina, il Castello dei Vicari di Lari (Casciana Terme-Lari), il Museo Kienerk di Fauglia e l’Eco-Museo dell’Alabastro di Santa Luce saranno presenti per incontrare insegnanti, studenti e famiglie e presentare le loro iniziative e la loro offerta didattica 2019/2020. I musei della Valdera infatti offrono una particolare attenzione alla formazione delle nuove generazioni affinché sviluppino una forte appartenenza al proprio territorio e alla propria comunità, nonché una sensibilità artistica.

"Le strutture presenti nella Valdera - spiegano i curatori dei vari progetti didattici - sono molto eterogenee e propongono percorsi di visita diversificati volti a valorizzare il patrimonio esistente e a creare percorsi che favoriscono sempre di più il coinvolgimento dei visitatori: dai reperti archeologici dei primi insediamenti preistorici fino ai manufatti di epoca etrusca, dagli strumenti di lavoro agricolo usati nel XVII sec. fino ai più innovativi prodotti industriali di eccellenza, dall'antica arte ceramica fino all'arte contemporanea".

L'iniziativa di domani, ad ingresso gratuito, pur essendo stata pensata per le scuole, sarà aperta a chiunque voglia scoprire di più sui numerosi musei del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stanziati circa 116mila euro per l'iniziativa estiva: previsti due palchi con ospiti di fama nazionale in piazza Martiri della Libertà e viale Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca