Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Sport sabato 05 agosto 2017 ore 11:34

Muore storico allenatore di basket

Mario Panicucci

Il mondo della pallacanestro pontederese in lutto per la scomparsa di Mario Panicucci, coach negli anni sessanta e settanta. Oggi i funerali



PONTEDERA — Gli sportivi di Pontedera e non solo piangono Mario Panicucci. L'ex coach aveva 87 anni e se n'è andato dopo una lunga malattia.

I funerali sono in programma oggi alle 16 nella chiesa della Misericordia.

Panicucci, dottore in agraria, ha allenato per due decenni la Juve Basket Pontedera, sia la prima squadra che le giovanili.

Questo il comunicato della Juve Pontedera: "Oggi è un giorno triste per la Pallacanestro ed in particolare per la Juve Pontedera, Mario Panicucci allenatore storico della Juve degli anni 60' e 70' ci ha lasciato. La BNV Juve Pontedera si unisce al dolore della famiglia e onora la memoria di Coach Panicucci.

In una Pallacanestro che si accingeva a passare dalla Palla al Cesto al Basket, Mario era un innovatore.
Fu tra i primi a sperimentare l'importanza di utilizzare le statistiche per migliorare la qualità del gioco delle sue squadre utilizzando sul campo idee innovative tra tanti colleghi omologati alle mode del tempo. Tra le tante squadre che gli hanno dato tante soddisfazioni, ultimamente amava ricordarne una: Coach Panicucci, nel campionato 1972/1973, guidò alla conquista del 5 posto in serie C, che a quel tempo era il terzo campionato Nazionale, una formazione giovanissima nella quale 7 dei 10 giocatori componenti la rosa erano U19 e del vivaio Pontederese. Di quella formazione, oltre dell'ottimo posto conquistato in classifica, amava ricordare come fosse brava ad essere pericolosa tanto da risultare la prima come numero di falli subiti a testimonianza del fatto che era riuscito a trasmettere ai sui giocatori un modo di giocare in attacco particolarmente aggressivo.
La Juve Pontedera deve molto a Coach Panicucci e queste poche righe sono solo una goccia di tutta la pallacanestro che ha trasmesso a tante generazioni.

La Juve Pontedera e tutta la Città non dimenticherà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Cinquant'anni della Juve Pontedera
Juve Pontedera Pallacanestro 60 anni
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità