Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:37 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità sabato 20 gennaio 2018 ore 17:00

Sfratti, morosi e incolpevoli? C'è il bando

L'assessore al sociale Marco Cecchi
L'assessore al sociale Marco Cecchi

L'assessore Cecchi fa sapere che anche quest'anno sono stati stanziati euro destinati a chi non è riuscito, per cause di forza maggiore, a pagare l'affitto



PONTEDERA — E' stato riaperto il bando per la morosità incolpevole a Pontedera. A disposizione per il 2018 ci sono 47mila euro. I soldi servono "per superare le situazioni di sfratto Pontedera, il secondo Comune in Toscana, dopo Piombino, per capacità di spesa delle risorse".

Il bando è in pubblicazione sul sito del Comune di Pontedera. E' rivolto a quei nuclei familiari che sono sottoposti a procedura di sfratto

Gli inquilini che, per motivi legati ad una diminuzione o alla perdita del proprio lavoro o che per gravi motivi di salute hanno visto diminuire la propria capacità reddituale (questo è il discrimine che definisce il carattere di incolpevolezza della morosità), potranno recarsi a partire da lunedì 22 gennaio presso gli uffici di Casa Insieme per presentare domanda. 

Gli uffici di Via Brigate Partigiane 4 sono aperti il lunedì dalle 15 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 12. 

Marco Cecchi, assessore alla casa e al sociale del Comune di Pontedera ha aggiunto: "Il Fondo Nazionale per il Comune di Pontedera ammonta a 46.332 euro. Una cifra sufficiente a dare risposta ad almeno dieci nuclei familiari nel corso del 2018. Nel quadriennio 2014-2017 sul Fondo Nazionale sono stati erogati a Pontedera 164.000 euro aiutando 35 famiglie a superare lo sfratto. Il Comune di Pontedera, grazie al valido supporto di Casa Insieme, che gestisce la parte istruttoria delle domande e le trattative con i proprietari, è risultato il secondo Comune toscano, superato solo da Piombino, nel saper spendere i fondi erogati (il 91 per cento delle quote destinate)". 

"Anche gli altri Comuni ad alta tensione abitativa, facenti parte del Lode Pisano (Pisa, Cascina e San Giuliano), sono riusciti a spendere una buona parte dei fondi assegnati e complessivamente, su 1.300.000 euro assegnati nel quadrienno 2014-2017, sono stati spesi 950.000 euro (una percentuale vicina al 75%). Per questo motivo nella provincia di Pisa sono state messe a disposizione nel 2018 risorse pari a 255.000 su un totale regionale di 1.044 euro (più del 25 per cento). L'aiuto del Governo e anche le risorse della Regione Toscana (messe a disposizione per tutti i Comuni che non rientrano nell'alta tensione abitativa) sono state fondamentale in questi anni per supportare le Amministrazioni comunali nell'affrontare l'emergenza abitativa. Attraverso queste risorse è stato infatti possibile programmare con la Prefettura e la Commissione territoriale sfratti (che presiedo su delega dell'assessore di Pisa Ylenia Zambito) una graduazione nelle esecuzioni e contenere così una tensione sociale fortissima che la crisi economica ha creato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità