Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica giovedì 06 luglio 2017 ore 06:30

"Loro lo licenziano, noi lo aiutiamo"

Matteo Arcenni

Matteo Arcenni di Sos Cittadino assicura che l'intento del video non era danneggiare il lavoratore ma contestare l'intero sistema Geofor



PONTEDERA — "Il dito noi lo puntiamo contro Geofor e non contro un ragazzo che, come può capitare a tutti, ha avuto una distrazione sul lavoro". Così Matteo Arcenni di Sos Cittadino dopo la diffusione del video registrato alcuni giorni fa che ritrae un operatore ecologico mentre raccoglie i sacchi della raccolta differenziata gettandoli senza alcuna distinzione nel cassone del furgone dell'azienda, e alla successiva presa di posizione dell'Ati (cooperativa che gestisce il servizio) che ha paventato la possibilità di provvedimenti disciplinari nei confronti del lavoratore.

"In primis - si legge in una nota di Arcenni - vogliamo puntualizzare che la nostra registrazione non deve essere interpretata come un attacco al singolo lavoratore ripreso in azione, ma come una contestazione a un sistema di raccolta sempre più costoso, la tassa sui rifiuti nei territori targati Geofor parla chiaro, e al tempo stesso sempre meno efficiente (sacchi lasciati per strada, turni che saltano, raccolte svolte con diverse ore di ritardo sulla tabella di marcia)".

Secondo Arcenni, il lavoratore "è solo una vittima del sistema esattamente come i cittadini che periodicamente sono costretti a sborsare parecchi euro per pagare un servizio scadente. Per questo motivo - aggiunge -, abbiamo provveduto a rintracciare alcune aziende del territorio e due di queste si sono dette pronte ad assumere l'operatore Ati nel caso in cui venisse licenziato dalla cooperativa. Perché non possono pagare sempre i più deboli, mentre chi sbaglia se ne sta seduto dietro a una scrivania, e magari si sposta con l'auto blu".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca