Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PONTEDERA12°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità giovedì 24 novembre 2022 ore 15:00

La materna di Treggiaia cerca un nuovo gestore

La scuola materna "Sacro Cuore" di Treggiaia

Il centro "Sacro Cuore" della frazione pontederese, dopo l'addio delle suore, è alla ricerca di una cooperativa che possa riaprire le porte ai bambini



PONTEDERA — Per la materna "Sacro Cuore" di Treggiaia serve un nuovo gestore. La struttura, che dal 1947 accoglie bambini e bambine della zona, vuol ripartire con la propria offerta formativa, magari da estendere anche al servizio di asilo nido.

Del resto, con la pandemia e l'addio delle suore della congregazione delle "Piccole Figlie di San Giuseppe" di Verona, che per oltre 70 anni hanno gestito la scuola paritaria della parrocchia di Treggiaia, la situazione si è molto complicata.

Tanto che, per quest'anno educativo, è stata richiesta la sospensione della licenza, in attesa di una cooperativa o un'associazione che possa riaprire la struttura. "Siamo alla ricerca - hanno detto alcuni componenti del Consiglio pastorale - la scuola è talmente grande e attrezzata che può offrire sia il servizio di nido, sia la materna".

L'edificio della scuola

"Lo scorso anno, tra Covid e uscita delle suore, c'è stato un vero e proprio blackout delle attività - hanno aggiunto - adesso cerchiamo di ripartire con un buon numero di iscritti: la zona dei Fabbri, in particolare, è in espansione e ci sono buone potenzialità per poter accogliere tanti bambini".

L'ingresso della struttura

L'obiettivo, dunque, è ripartire con le attività educative e didattiche. Una speranza per tutta la comunità di Treggiaia, che soltanto 5 anni fa ha festeggiato i 70 anni dalla fondazione di questa materna. E che, adesso, vuole provare a rinascere.

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Collemontanino denunciati in due, mentre la Municipale ha smantellato due altre discariche abusive a Perignano e a San Ruffino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Elezioni