Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 26 maggio 2017 ore 16:19

La festa di Acque premia i bambini

Circa 400 alunni di varie scuole dell’infanzia, primaria e secondaria inferiore, hanno partecipato alla manifestazione al Teatro Era. La premiazione



PONTEDERA  — Imparare divertendosi. E promuovere così, in pieno stile “edutainment”, il rispetto dell’ambiente e della risorsa idrica. La quindicesima edizione di Acque Tour, progetto di educazione ambientale organizzato da Acque SpA per le scuole del territorio gestito, è stata un successo. E non poteva avere un finale migliore, grazie alla partecipatissima festa di venerdì 26 maggio a Pontedera: circa 400 i bambini e i ragazzi, di varie scuole dell’infanzia, primaria e secondaria inferiore, che hanno preso parte alla manifestazione al Tetro Era.

L’evento conclusivo si è svolto tra la mostra dei lavori inviati dalle classi partecipanti al concorso Buona da Bere (cartelloni, presentazioni digitali, audiovisivi, modellini) la premiazione dei vincitori e la consegna a tutte le classi degli attestati di partecipazione.

A fare gli onori di casa sono stati Liviana Canovai, assessore alle politiche socio-educative scolastiche del Comune di Pontedera, e Rolando Pampaloni, consigliere di amministrazione di Acque SpA. Ad aggiudicarsi i premi – buoni acquisto per materiali didattici – sono state le sezioni D, E, G della scuola d’infanzia Alice Sturiale di Certaldo, la seconda A e la seconda B della scuola primaria Mussino di Pescia, e la prima A della scuola secondaria inferiore Alessandro da Morrona di Terricciola: il primo premio tra le scuole secondarie consistente in un buono acquisto da 300 euro. Gli alunni di Terricciola hanno partecipato con un video dal titolo Super Rubin, incentrato sulle tematiche dello spreco e della necessità di riscoprire il valore dell'acqua del rubinetto.

Al progetto hanno lavorato gli insegnanti Letizia Giani, Renato Baldasserini e Monica Montagnani.

Nel corso della mattinata si sono susseguite numerose attività ludico-didattiche con al centro il tema dell’acqua e dell’ambiente organizzate dall’associazione La Tartaruga. Evento principale è stato lo spettacolo teatrale “Vita da goccia”, incentrato sugli argomenti del ciclo idrico integrato e della depurazione.

Acque Tour è il progetto di educazione ambientale promosso gratuitamente per le scuole del territorio da Acque SpA, in collaborazione con l’associazione “La Tartaruga”, con lo scopo di diffondere la conoscenza del ciclo tecnologico dell’acqua e il funzionamento del sistema idrico integrato: un mondo spesso “sotterraneo” e poco conosciuto, che con Acque Tour è svelato attraverso percorsi didattici fatti di rappresentazioni, laboratori, visite e gite guidate agli impianti di Acque SpA.

Questa attività si pone inoltre l’obiettivo di sviluppare tra i cittadini una riflessione sul tema dell’uso razionale dell’acqua, affinché venga preservata dallo spreco, salvaguardata e valorizzata. Acque Tour, giunto alla sua quindicesima edizione, coinvolge ogni anno quasi seimila studenti del Basso Valdarno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca