Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA13°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 16 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità venerdì 13 novembre 2020 ore 18:00

​"Intitoliamo a Mazzinghi piazza Curtatone"

Sandro Mazzinghi sul ring
Sandro Mazzinghi sul ring

Riccardo Minuti ha presentato al prossimo consiglio comunale una mozione per intitolare la storica piazza della città al grande campione pontederese



PONTEDERA — "Chiedo - ha scritto in una mozione, già presentata col consenso dell'amministrazione, il consigliere comunale Riccardo Minuti dopo una ampia premessa dedicata al campione che frequentava il centro città - di intitolare ad Alessandro Mazzinghi la piazza storica già cuore e baricentro dell'antico castello di Pons ad Heram. Piazza sorta fra l'antica chiesa e il palazzo di giustizia, già piazza delle "Merci", poi delle "Grascie del Grano" e a oggi piazza Curtatone. Chiedo inoltre di promuovere un concorso d'idee per la realizzazione di una statua/monumento dedicato al grande campione da erigersi nella stessa piazza". Sarebbe la seconda statua dedicata a Mazzinghi, visto che una è presente da anni all'ingresso della piscina comunale.

"Si auspica - aggiunge Minuti - che il tutto possa realizzarsi per la primavera del prossimo anno con la concomitante programmazione di eventi di rilievo nazionale in ricordo della figura, storia e imprese di Mazzinghi, che preveda anche una mostra dei suoi numerosi cimeli da allestirsi nel Palazzo Pretorio". 

"Chiedo di indire a partire del prossimo anno l'istituzione di un premio annuale (o biennale) Mazzinghi rivolto a personaggi che si sono distinti nel mondo dello sport e non solo, regolato da una giuria prestigiosa". 

Infine "di intitolare ad Alessandro Mazzinghi il 'Museo dello sport Città di Pontedera' nel caso di una futura eventuale realizzazione".

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una tecnologia all'avanguardia per gli esami endoscopici grazie alla ricerca realizzata da uno spin-off del Sant'Anna: "Investiamo sulla prevenzione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Attualità

Attualità