Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro giovedì 04 maggio 2017 ore 19:00

Ilt, trenta operai sul piede di guerra

Sindacati e lavoratori hanno indetto 10 ore di sciopero e il blocco degli straordinari per la decisione aziendale di disdire gli accordi dei premi



PONTEDERA — Dieci ore di sciopero e il blocco degli straordinari. E' la misura presa dai dipendenti della Ilt Tecnologie di Ponsacco - carpenteria di precisione che lavora materiali speciali, superleghe, acciaio inox, titanio, alluminio destinati all’industria del turbogas, sia in campo aeronautico che terrestre - di fronte alla decisione dell'azienda di disdire tutti gli accordi in essere relativi ai premi di professionalità. La vicenda si trascina dagli inizi del 2016, poi si era congelata e adesso è di nuovo attualità.

Il punto della situazione è stato fatto in mattinata alla camera del lavoro a Pontedera, alla presenza del segretario provinciale della Fim Cisl Claudio GarzottoStefano Benvenuti e Marco Comparini della Fiom Cgil, Samuele Nacci di Uilm Uil, insieme ai dipendenti e Rsu Ilt Fabrizio Fuso e Guido Collavoli.

"L'azienda - spiega Benvenuti - che per dichiarazione degli stessi vertici non versa in stato di crisi, vorrebbe armonizzare i premi e ridiscutere gli accordi. In particolare, al tavolo della trattativa, ha portato due pregiudiziali: rivedere i premi per i lavoratori assunti da tempo e non applicare alcun premio a quelli che alla data del 28 gennaio 2016 (circa una decina di persone) ancora non avevamo maturato i 18 mesi di anzianità dall'assunzione a tempo indeterminato. Se da una parte si elogia le proprie professionalità - ha aggiunto Benvenuti - e dall'altra si compie atti di questo tipo, allora mi viene da pensare che l'intenzione dell'azienda di mettere i sindacati alla porta".

Se non sarà raggiunto un accordo entro maggio, salterà il pagamento di una tranche dei premi.

"Si parla di accordi di premi risalenti anche 1976 - ha commentato Garzotto -, dimostrazione che l'azienda ha sempre riconosciuto la professionalità dei suoi dipendenti. La contrattazione è indispensabile sia per la pace sociale, sia per la produttività della ditta. L'operaio è anche, a sua volta, formatore e risorsa dell'azienda. Se non c'è crisi, come mai questi lavoratori altamente specializzati devono tagliarsi il salario?".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola