Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 22 giugno 2017 ore 15:30

Nove studenti riparano 70 computer

I ragazzi dell'Itis Marconi hanno censito 200 pc delle scuole Curtatone, Gandhi e Pacinotti e ne hanno rimessi in funzione un terzo



PONTEDERA — Grazie all'alternanza scuola lavoro e all'idea del consigliere comunale Damiano Bolognesi nove ragazzi che frequentano la terza informatica all'Itis Marconi hanno potuto sistemare settanta computer di tre scuole: Pacinotti, Gandhi e Curtatone. Il progetto è durato 80 ore e ha permesso ai ragazzi di dedicare delle ore alla formazione degli insegnanti.

Durante l'alternanza i giovani dell'Itis hanno censito i 200 computer delle tre scuole. Alla Pacinotti, coi pc recuperati, hanno allestito un nuovo laboratorio informatico.

I settanta dispositivi rimessi in funzione hanno adesso il sistema Linux. Per molti ragazzi è stato divertente e da archeologi scoprire che alcuni computer avevano Windows '98 o 2000. Sistemi operativi creati prima della loro nascita, avvenuta proprio nel 2000.

L'idea di questo progetto, ritenuto utile e da ripetere sia dagli studenti che dagli insegnanti, è venuta a Damiano Bolognesi. 

I ragazzi dell'Itis si sono divisi in tre gruppi di tre e sono stati guidati dagli esperti dell'Unione Valdera (partner del progetto) Alessio Bacci, Nico Mercuri e Cristian Ribechini, da Riccardo Cervelli (dell'Itis Marconi) e dalle insegnanti Mimma Russano (Gandhi), Claudia Valsalona (Curtatone) e Liliane Merluzzo (Pacinotti). 

Il progetto potrebbero essere esteso a più studenti e alle altre scuole di Pontedera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità