Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 28 marzo 2024 ore 13:30

Ex Ape demolito, "Nessuna spesa aggiuntiva"

L'area dell'ex Ape

Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"



PONTEDERA — I lavori procedono velocemente e arrivando in treno, da Pisa, il colpo d'occhio è notevole. La struttura in ferro che ricopriva il parcheggio ex Ape è stata completamente demolita, a seguito dell'intervento urgente che l'amministrazione non ha potuto rimandare in alcun modo.

"Non potevamo fare altrimenti - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici, Mattia Belli - avevamo pensato di rinviare ad Agosto, quando avremmo creato minori criticità per i pendolari, con le ferie e le Università chiuse, ma dovevamo intervenire adesso. La struttura, soprattutto nell'area più a ovest, era fortemente ammalorata".

Come spiegato dall'assessore e dagli operai al cantiere, infatti, le parti in ferro della copertura che sono state poggiate a terra presentano una erosione marcata e, in alcune parti, addirittura delle piegature. "Era molto pericoloso attendere ulteriormente, soprattutto per chi era solito parcheggiare lì - ha aggiunto - inoltre, come Comune, non abbiamo aggiunto risorse: si tratta dello stanziamento già preventivato per l'abbattimento propedeutico al progetto del parcheggio multipiano".

Dunque, con gran parte dei lavori di demolizione già realizzati, l'obiettivo di chiudere il cantiere potrebbe essere già molto vicino. "La ditta interverrà sulle pareti in muratura, mentre nel contempo le strutture della copertura saranno smaltite - ha specificato Belli - se non ci sono piogge o eventi meteorologici gravi, saremo pronti attorno alla metà di Aprile, nei tempi che avevamo previsto".

Intanto, nell'area dell'ex Consorzio agrario, sono stati resi disponibili 70 posti auto. "Dobbiamo ringraziare la società dell'ex Consorzio per aver garantito l'apertura dell'area - ha concluso - non solo, perché ormai da tempo c'è un percorso a livello urbanistico per riqualificare la zona".

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica