Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità domenica 15 gennaio 2017 ore 16:00

Dalla Valdera un ponte verso i giovani iracheni

Una delegazione con rappresentanti dell'Unione, della Tavola della Pace e di Arci Toscana raggiungerà il Kurdistan per monitorare 4 centri giovanili



PONTEDERA — Partirà domani, lunedì 16 gennaio, una delegazione che dalla Valdera raggiungerà il Kurdistan iracheno. Ci saranno il direttore generale dell'Unione dei Comuni Giovanni Forte, il coordinatore della Tavola della Pace e della Cooperazione della Valdera Pietro Pertici e due rappresentanti di Arci Toscana. Ad attenderli ci sarà la presidente nazionale di "Un ponte per..." Martina Pignatti, per concludere un progetto di cooperazione internazionale finanziato dall’Unione Europea e avviato nel 2014.

Il progetto, iniziato nel 2014, ha supportato la nascita e le attività di 4 centri giovanili aperti a tutte le minoranze presenti nel nord dell'Iraq ed ha rappresentato un concreto strumento di sostegno alla difficile fase che attraversa quel paese e il Medio Oriente in generale. Le azioni si sono svolte proprio in quelle zone in cui si sono rifugiati migliaia di sfollati, per lo più appartenenti a minoranze etniche e religiose, fuggiti dalla barbarie dell’Isis e dalla guerra che devasta l’Iraq e la Siria.

La missione – che si protrarrà fino al 22 gennaio - prevede due diversi meeting nelle città di Sulaymanya ed Erbil, ai quali interverrà anche il rappresentante dell'Unione Europea in Iraq, oltre ad incontri con le autorità locali e i giovani che animano i centri da poco costituiti. Il viaggio sarà anche occasione per entrare in contatto con i molti rifugiati che vivono nei grandi campi profughi allestiti nell'area.

“La Tavola della Pace – afferma Pietro Pertici – ha partecipato fin dal 2009, anche in qualità di capofila, a progetti incentrati sul sostegno alla società civile irachena, in una prospettiva non violenta e di attenuazione dei conflitti. E' proprio la società civile e le sue forme organizzate che possono imprimere una svolta ad un contesto tragicamente caratterizzato dalla guerra e dalla sistematica violazione dei diritti umani”.

“L'Unione Valdera – ha dichiarato il presidente dell'Unione Corrado Guidi - in questo momento storico in cui milioni di persone in fuga dalle atrocità delle guerre tendono la mano verso l'Europa chiedendo aiuto, conferma con convinzione la propria tradizione di accoglienza e di solidarietà, che deve manifestarsi sia sul nostro territorio che nei luoghi da cui traggono origine questi flussi migratori epocali. Si tratta di due azioni egualmente fondamentali: accogliere qui chi è perseguitato o minacciato e agire concretamente nei paesi teatro di scontro. L'invio di una delegazione ufficiale rafforza e in qualche modo 'protegge' le azioni condotte localmente dai partner iracheni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca