Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:08 METEO:PONTEDERA12°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 25 febbraio 2017 ore 18:35

Cosa succede quando muore un compagno di classe

I dottori Sergio Ardis, Moreno Marcucci e l'infermiera scrittrice Maria Caruso hanno scritto un libro sulla gestione del lutto tra le mura scolastiche



PONTEDERA — Si intitola Insegnanti smarriti e parla della delicata e complessa gestione del lutto a scuola, in classe. 

L'opera è stata scritta da due medici ed un’infermiera dell’Usl Toscana nord ovest, ovvero Sergio Ardis, Moreno Marcucci e Maria Caruso che per Qui News cura il blog Parole Milonguere.

Ardis e Marcucci lavorano nell'ospedale di Lucca mentre Caruso, residente a Pontedera, lavora a Educazione alla salute nel dipartimento di prevenzione di Pisa.

Il libro verrà presentato in anteprima in un convegno in Basilicata, a Potenza, il 10 marzo. Poi sarà presentato anche a Pisa e Volterra. 

L'opera parla appunto del trauma del banco vuoto. Il genere è medicina narrativa, ed è divisa in tre parti. La prima è scritta in prima persona (da Caruso). Una ragazza di nome Claudia parla della sua morte e vede come la vivono i propri compagni di classe. Nella seconda parte, più scientifica, i dottori parlano di come si affronta la gestione del lutto. Nella terza parte ci sono delle lettere che i compagni di classe hanno inviato all'amica scomparsa.

La morte di uno studente è sempre uno shock che investe le persone a vari livelli. Il lavoro sul campo di Ardis, Marcucci e Caruso è quello di agire sui professori, guidarli, insegnargli tecniche che poi i docenti adoperano in classe, a contatto con i giovani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fissati i funerali del tecnico forcolese, tra le vittime dell'esplosione della centrale idroelettrica. Nel giorno delle esequie sarà lutto cittadino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Attualità