Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 28 marzo 2024 ore 10:15

Cavalieri in sella per la Fiera di San Luca

L'area del parcheggio di piazza del Mercato e del parcheggio antistante

Le edizioni 2024 e 2025 sono già decise: il Comune stanzia un contributo complessivo da 40mila euro all'associazione pisana che gestirà la rassegna



PONTEDERA — La fiera di San Luca torna alle origini. Non certo fino al 1471, anno della prima edizione, ma comunque verso un'organizzazione e un programma che ricalchino quelli del passato, con l'esposizione di prodotti tipici e animali. Con un mezzo ritorno: a gestirla, infatti, sarà l'associazione I Cavalieri di Pisa, nata come sorta di spin-off di una realtà che per anni ha organizzato l'evento. 

La rassegna, la più antica del territorio pontederese, aveva sicuramente perso smalto negli ultimi anni: complice anche il Covid e, per la verità, con un trend di spopolamento già avviato da tempo, le ultime due edizioni, nel 2022 e nel 2023, non si sono svolte.

Stavolta, però, il Comune ha giocato d'anticipo e, con una delibera di Giunta, ha dato il via alla programmazione sia per il 2024, sia per il 2025. Con un contributo di 20mila euro per ciascuna edizione, l'amministrazione infatti ha assegnato all'associazione I Cavalieri l'organizzazione della manifestazione, con le date già decise: per quest'anno, i banchi saranno presenti dal 25 al 27 Ottobre e dal 1° al 3 Novembre; nel 2025, invece, dal 24 al 26 Ottobre e dal 31 Ottobre al 2 Novembre.

L'obiettivo, ovviamente, è quello di rilanciare l'Expo, che si terrà in entrambe le edizioni nell'area ormai individuata da tempo come sua collocazione: il parcheggio antistante a piazza del Mercato, lungo la Tosco Romagnola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica