Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 28 dicembre 2017 ore 11:20

Botti di Capodanno, le raccomandazioni dei sindaci

I Comuni della Valdera non hanno vietato i fuochi d'artificio ma hanno fornito una serie di consigli per un corretto uso degli intrattenimenti pirotecnici



PONTEDERA — La notte di Capodanno, si sa, è quella che più di ogni altra scatena la voglia di far festa, magari con qualche di artificio. Proprio per prevenire situazioni spiacevoli i sette sindaci dell’Unione Valdera hanno deciso di far fronte comune su questo tema stilando alcune linee di indirizzo per invitare la popolazione a un corretto utilizzo dei giochi pirotecnici.

Dal 30 dicembre al 7 gennaio vige quindi il divieto assoluto di usare botti illegali

I sindaci poi invitano a evitare un uso indiscriminato dei fuochi d'artificio, adottando le precauzioni necessarie a evitare fastidi, pericoli e danni a persone, animali e cose. "Ogni qualvolta i botti vengono fatti scoppiare in modo incauto - si legge nella nota dei sindaci dell'Unione -, si presenta il grave rischio di rimanere seriamente offesi, talvolta anche in modo permanente. Il rumore e gli effetti luminosi possono inoltre determinare in soggetti deboli, come bambini, anziani e persone malate, reazioni di disagio psichico o fisico. A rappresentare un reale pericolo sono infine i residui delle combustioni dei petardi: la presenza in strada di materiali inesplosi potrebbe infatti ferire i passanti. Effetti indesiderati - hanno aggiunto - sono riscontrabili anche negli animali, sia selvatici che d’affezione. Il fragore generato, oltre a spaventarli, provoca infatti frequentemente in loro una perdita dell'orientamento, esponendoli così al rischio di smarrimento o investimento da parte di veicoli in movimento. Senza considerare il caso in cui l’esplosione possa coinvolgere direttamente l’animale, causandone il ferimento o la morte per ustioni e bruciature. Non meno negativi gli esiti sul territorio. Lo scoppio dei fuochi artificiali potrebbe infatti danneggiare il patrimonio pubblico e privato o renderne difficoltosa la fruibilità".

Raccomandazioni a far festa ma con attenzione, sono arrivati anche dalla sindaca di Ponsacco Francesca Brogi che in una nota stampa ha dichiarato: "Ritengo doveroso ricordare il divieto assoluto di utilizzo dei fuochi illegali e mi appello al senso civico e di responsabilità individuale, invitandovi a fare un uso corretto e consapevole dei giochi pirotecnici durante le festività e il Capodanno. Sono certa che i cittadini accoglieranno con favore queste raccomandazioni e per questo li ringrazio e colgo l’occasione per augurare loro di trascorrere buone feste con i propri cari e di iniziare il 2018 con i migliori propositi per i mesi avvenire".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità