Indietro

Addio all'ex ciclista del Giro d'Italia

Luciano Frosini
Foto dal gruppo Facebook Se de La Rotta Se

Luciano Frosini, professionista degli anni 50, si aggiudico la tappa di Terni nel Giro del Lazio e quella di Trieste nel Giro d'Italia

PONTEDERA — "Stamani mattina ci ha lasciato mio zio Luciano Frosini, ex ciclista professionista degli anni ’50". Con queste parole il nipote Massimo Frosini ha annunciato la scomparsa del ciclista che nel '51 vinse al Giro d'italia la tappa di Trieste.

Frosini, per commemorare lo zio, ha condiviso su Facebook un ricordo del Museo del Ciclismo.

“Atleta caparbio e coriaceo, si è reso protagonista di otto buone stagioni (quattro i "Giri d'Italia" conclusi) negli anni '50, segnalandosi tra i migliori "indipendenti" del periodo anche in virtù del suo spirito battagliero".

"Pur correndo spesso a sostegno dei compagni, è riuscito a cogliere qualche bella affermazione e diversi piazzamenti di rilievo. Nel '49 ha vinto il Trofeo UVI e la tappa di Terni del Giro del Lazio. Nel '51 ha vinto al Giro d'italia la tappa di Trieste precedendo Kubler e nel '54 si è aggiudicato la tappa di Bologna del Giro d'Europa.”

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it