Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 04 gennaio 2018 ore 19:30

L'ultimo bilancio comunale è vecchio dieci anni

Sul sito web del municipio l'ultimo bilancio annuale pubblicato risale al 2008. Le spese di rappresentanza ferme al 2014 e nessun cantiere è aperto



PONSACCO — Nuove forme di velocità comportano spesso anche nuove forme di lentezza. Ma in questo caso, forse, è più opportuno parlare di vero e proprio stallo. Nella cittadina del mobile, su quel canale informativo che è il sito internet istituzionale usato dal Comune per stare al passo con i tempi e rendere più fruibile struttura, servizi, atti del municipio, qualcosa pare essere rimasto decisamente indietro... di dieci anni, per la precisione. Sul portale web comunale, infatti, dal 2008 non è stato più pubblicato alcun bilancio annuale dell'ente.

Se dalla home del sito http://comune.ponsacco.pi.it/ si clicca sulla sezione Comune sulla sinistra e poi sulla sottocategoria Atti, si arriva ad un elenco di documenti (statuto, regolamenti, ordinanze, programmi e piani vari) dove l'ultimo documento riassuntivo del bilancio comunale caricato è quello approvato con deliberazione del consiglio comunale n° 22 del 31 marzo 2008.

Continuando a navigare nella sezione Comune, si notano poi altri dati non aggiornati: ad esempio, le spese di rappresentanza sono ferme al 2014, le opere pubbliche pure e nessun cantiere risulta aperto.

Quella del sito web istituzionale aggiornato non è una puntigliosità, ma un concreto obbligo di legge. Il decreto legislativo n.126 del 10 agosto 2014 recante disposizioni integrative e correttive al precedente decreto legislativo n.118 del 23 giugno 2011, infatti, ha introdotto con l'adeguamento dei sistemi informativo-contabili, alcuni puntuali obblighi di pubblicazione dei documenti di programmazione e di rendicontazione degli enti locali. L'obiettivo è di assicurare la più ampia trasparenza degli andamenti finanziari di ciascuna amministrazione pubblica e agevolare la loro conoscibilità, non solo da parte degli operatori, ma anche da parte dei cittadini-utenti-contribuenti.

Il decreto, quindi, impone ai Comuni (e a tutte le pubbliche amministrazioni) di redigere un rendiconto semplificato per il cittadino, da divulgare sul proprio sito internet con un'esposizione sintetica del bilancio, entrate e spese, evidenziando le risorse finanziarie, le finalità istituzionali e i risultati conseguiti.

La difficoltà di aggiornamento pressoché continua, certo, è plausibile e comprensibile. Lo stallo di quasi dieci anni, forse, un po' meno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità