Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 12 luglio 2017 ore 18:15

"Nessuna discriminazione per gli agriturismo"

Emanuele Turini

Così l'assessore all'ambiente Emanuele Turini replica a Coldiretti: "Meraviglia che abbiano scelto il comunicato e non il dialogo"



PONSACCO — “Nel nostro Comune, come del resto negli altri territori non è prevista la categoria degli agriturismo, semplicemente perché la legge non prevede questa categoria, ma li assimila ad albergo con o senza ristorante". A dirlo è Emanuele Turini, assessore all’ambiente, in risposta all'intervento di Coldiretti di Pisa e Livorno secondo il quale a Ponsacco gli agriturismo sarebbero penalizzati dalla Tari.

L'amministrazione comunale, in una nota stampa, fa alcune precisazioni: "Ponsacco ha semplicemente applicato la normativa; non è infatti nella facoltà di un Comune, istituire nuove categorie ai fini dell’applicazione TARI, come del resto afferma anche l’Anci intervenuta sul tema e alcune sentenze del Tar come quella della Lombardia che reputa legittima l’equiparazione”.

L’assessore precisa che: “Pur non essendovi la possibilità di istituire nuove categorie, i Comuni hanno la facoltà di prevedere delle particolari agevolazioni e ad esempio il nostro Comune prevede sconti per attività di vendita di prodotti sfusi, ma anche la possibilità di uscire dal bacino Geofor per tutti quei rifiuti non assimilati e che secondo la legge possono essere smaltiti autonomamente dalle aziende”.

“Ci meraviglia - ha concluso Turini - che la Coldiretti, con la quale da anni, il nostro Comune collabora, abbia scelto la strada del comunicato anziché quello del dialogo e del confronto, per sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione un problema che fino ad oggi non ci era mai stato sollevato. Tuttavia l’Amministrazione comunale si rende disponibile ad intervenire sulla Tari 2018 con eventuali riduzioni per quelle attività che hanno le caratteristiche (ben definite) di agriturismo, secondo quanto disciplinato dalla normativa vigente, che ad esempio entra nel merito dei requisiti che gli agriturismo devono avere per essere considerati tali”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità