Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA13°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 17 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Sport lunedì 22 luglio 2019 ore 17:10

Ponsacco nel profondo sud

I rossoblù sono attesi il 4 agosto a Monopoli per la Coppa Italia Tim. Un doppio debutto arrivato in un momento molto delicato



PONSACCO — Per la prima volta nella sua quasi centennale storia calcistica, il Ponsacco scenderà nel 'profondo' sud per debuttare nella Coppa Italia Tim, il torneo che che teoricamente può portare a finali con squadroni di serie A e Champions. Non è il momento migliore per un'avventura di questo tipo ma, comunque sia, bisogna presentarsi a Monopoli - circa 50 mila abitanti, squadra professionistica di C arrivata all'ottavo posto nel campionato scorso - per onorare l'impegno. 

L'unico precedente in qualche modo assimilabile fu la finale di coppa Italia Dilettanti -1981 - contro l'Internapoli, squadra partenopea che voleva andare lontano, disputata addirittura sulle colline della Valbrembana, provincia di Bergamo. Vinsero i napoletani per 1 a 0 e fu una grande delusione per le centinaia di ponsacchini presenti e arrivati con una grande catena di pullman.  Allora si era nel profondo nord mentre un'altra finale di Coppa fu giocata e persa sul campo neutro di Montecatini contro il Cittadella, ora in B.
9 e squadre di serie D, prima serie dilettantistica, ammesse a questo "altolocato" torneo. 

E il Ponsacco è l'unica formazione toscana presente. Poi ci sono le società di serie C, di B e di A, queste ultime destinate al traguardo finale, L'ammissione alla Coppa Tim è il frutto del secondo posto in campionato a un solo punto della prima (la Pianese promossa in C e che nella Coppa di categoria incontrerà il Pontedera la Pistoiese in un girone a tre) e della vittoria nei play off. Una stagione al tempo stesso esaltante e deludente per il mancato successo mentre la delusione ancora più grossa, ma ripagata dalla grande mobilitazione popolare per trovare i soldi necessari all'iscrizione al nuovo campionato, è venuta con l'arresto dell'amministratore delegato detentore del 98% delle quote sociali.
Diversi giocatori e l'allenatore hanno lasciato la squadra che ora si sta pian piano ricostituendo.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione ai cancelli dell'azienda e la risposta della proprietà. Galletti: "Schierati al fianco dei lavoratori e dei loro diritti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Attualità