Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 24 ottobre 2016 ore 12:30

Gioco sinistro, tagliano i baffi ai gatti

La denuncia di una cittadina sul gruppo Fb cittadino, per la seconda volta il suo micio è tornato a casa con i baffi scorciati



PONSACCO — Prendere un gatto che gira libero per le strade e tagliargli i baffi. Un gioco piuttosto macabro per chi lo compie e dannoso per l'animale. Succede a Ponsacco dove una donna ha denunciato l'accaduto, avvenuto per la seconda volta.

Come riporta il sito Pet Passion i baffi sono molto importanti per i gatti: "I baffi dei gatti, chiamati vibrisse, forniscono ai nostri amici felini importanti e dettagliate informazioni sui movimenti dell’aria, della pressione atmosferica e delle cose che toccano [...] Ad ogni movimento dell’aria, dal più impercettibile fino al vero e proprio vento, i baffi vibrano e i gatti utilizzano i messaggi trasmessi dalle terminazioni nervose presenti al loro interno per intuire presenza, forma e dimensioni degli ostacoli, senza necessità di doverli vedere o toccare [...] Nei gatti i baffi sono importanti strumenti di caccia: è stato infatti dimostrato che un gatto che abbia i baffi danneggiati può mordere il topo dalla parte sbagliata del corpo, permettendone la fuga. Questo significa che le vibrisse forniscono ai nostri mici importanti informazioni su forma e movimenti della preda. Ogni gatto possiede circa 24 vibrisse mobili, dodici per ogni lato del muso, disposte su quattro file orizzontali e semi indipendenti le une dalle altre: le due file in alto si muovono, infatti, indipendentemente rispetto alle due file in basso. Le vibrisse sono spesse il doppio dei normali peli e con radici poste tre volte più in profondità rispetto a questi ultimi, per aumentare la trasmissione degli impulsi nervosi: sono infatti particolarmente irrorate dai vasi sanguigni e dotate di terminazioni nervose. Le vibrisse sono veri e propri organi indispensabili, dunque, tanto che PetPassion raccomanda: non spuntate mai i baffi al vostro gatto, perché gli sono indispensabili per trovare la strada al buio, per identificare le diverse parti del corpo di una preda appena catturata, per capire come entrare o uscire da un passaggio angusto, ma anche per mantenersi in equilibrio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità