Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PONTEDERA12°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La passeggera trova posto nel vano bagagli sull’aereo

Attualità sabato 15 gennaio 2022 ore 11:30

​Corso di lingua araba aperto a tutti

Inizierà a Febbraio ed è organizzato da Caritas e Movimento Shalom di Ponsacco il corso di lingua araba aperto a tutti; informazioni in parrocchia



PONSACCO — A Febbraio cominceranno le lezioni per un corso di lingua araba aperto a bambini, ragazzi e adulti di ambo i sessi, italiani e stranieri.

L’iniziativa è promossa da Caritas Ponsacco e Movimento Shalom e si ispira alla volontà di abbattere le barriere e promuovere un’integrazione possibile.

I destinatari e le destinatarie sono sia bambini e bambine (a partire dalla prima elementare) e ragazzi e ragazze (delle medie e delle superiori) di origine araba, nati e cresciuti in Italia, che conoscono poco la lingua del loro paese di provenienza e hanno necessità di mantenere un legame culturale con i propri natali, come pure adulti italiani che hanno interesse a imparare l’arabo per hobby, studio o lavoro.

“In un momento in cui l’Europa costruisce muri e respinge un’umanità sofferente – sostiene don Armando Zappolini, direttore della Caritas della Diocesi di San Miniato – riteniamo che sia fondamentale costruire ponti solidi che avvicinino le persone e le comunità. Anche per la nostra comunità di Ponsacco è fondamentale non inasprire le divisioni, ma avviare processi d’integrazione e inclusione. Questa iniziativa non vuole promuovere ‘ghetti’, ma sviluppare spazi comuni di confronto e di scambio, all’interno dei quali le differenze sono una ricchezza e non un problema”.

Il corso si svolgerà il sabato dalle 17 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12 nella sede del Movimento Shalom in via Montebello 4.

"L'inclusività – dice don Andrea Cristiani, fondatore del Movimento Shalom - è da sempre nel Dna del nostro Movimento per cui questa bella iniziativa promossa dalla Caritas e da Shalom va proprio in questa direzione: favorire la conoscenza, dare opportunità d’interscambio, aprire i nostri orizzonti a realtà diverse sono il modo più bello di costruire una società civile che vede le diversità come una ricchezza per tutti, e il modo migliore per vivere insieme, in pace, che è il significato di essere Shalom, che in lingua araba si dice Salam!"

Per informazioni e iscrizioni ci si potrà rivolgere alla Parrocchia di Ponsacco, il lunedì e il mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 16.30, a partire da lunedì 17 gennaio 2022.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Collemontanino denunciati in due, mentre la Municipale ha smantellato due altre discariche abusive a Perignano e a San Ruffino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Elezioni