Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 19 novembre 2017 ore 08:06

Pisa senza stelle in cucina

La prestigiosa guida Michelin 2018 ha tagliato fuori i ristoranti della provincia di Pisa dalla assegnazione delle stelle, premiato ancora Pinchiorri



PISA — Niente da fare, Pisa resta in panchina. Magari con qualche buon giocatore - chef pronto ad subentrare il prossimo anno, ma, per il momento, chi vuole mangiare seguendo le indicazioni e i consigli della guida Michelin, la più prestigiosa e storica in ambito culinario, dovrà andare altrove.

Stando ai criteri seguiti, che determinano poi l'assegnazione delle stelle ( che possono fare la fortuna dei ristoranti ) nella nostra regione ci sono ben 35 locali degni di nota, cioè stellati, dove la cucina, il servizio e la location sono al top. Nessuno di questi è in provincia di Pisa. E se la conferma del miglior ristorante arriva dall'enoteca Pinchiorri di Firenze ( l'unico a tre stelle ) ci sono state altre zone che hanno fatto boom.

E' il caso di Siena, con tante new - entry e dieci stellati che la collocano prima in Toscana, segue Firenze con nove, poi Lucca ( ben sei in Versilia ) e la Maremma. 

Particolare proprio il caso della città del Palio, che registra tre nuovi ingressi e il titolo del miglior servizio in sala per un locale di Chiusdino. La Toscana, in totale, risulta essere al quinto posto nazionale con gli stellati: uno con tre confermate ( Pinchiorri appunto ), quattro con due e trenta con una.

E Pisa? Ferma al palo, a zero stelle: niente all'ombra della Torre Pendente, con un turismo dodici mesi all'anno, niente sul mare, niente in Valdera e nel volterrano, zone comunque rinomate e di tradizione quest'ultima soprattutto sul versante della caccia, niente nel sanminiatese, dove neppure il re tartufo, costosissimo nei menu in questi giorni a causa del prezzo al chilo all'origine, riesce a spostare la barra delle valutazioni degli esperti.

Qualcuno obietterà che la guida Michelin 2018, presentata nei giorni scorsi a Parma, così come altri strumenti del settore, può essere interpretabile, suscettibile di variabili personali, diversa da zona a zona se confrontata con altri manuali di settore. Ma è e rimane un punto fermo storico, che colloca Pisa, per ora, senza stelle in cucina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca