Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Cronaca martedì 19 febbraio 2013 ore 17:05

Per 1445 lavoratori da mercoledì scatta la settimana corta



I numeri del contratto di solidarietà della Piaggio. I lavoratori perderanno l'8% dello stipendio

Il contratto di solidarietà siglato da Fiom, Uim e Ugl metalmeccanici per 1445 lavoratori Piaggio su 2900 del gruppo comporterà mediamente una riduzione dello stipendio tra l'8% e il 10%, con una riduzione dell'orario di lavoro quantificabile, sempre in media, in un giorno a settimana. Ogni comparto produttivo dovrà sacrificare una parte della propria forza lavoro. Nel settore veicoli commerciali la solidarietà riguarda 87 lavoratori, 382 nell'area tecnica. Nelle 3-4 ruote i lavoratori interessati dalla solidarietà saranno 173, tra impiegati e operai. Nel settore 2 ruote faranno la settimana corta 1272 dipendenti. Con i contratti di solidarietà inoltre, se la produzione lo richiederà, i lavoratori potranno essere reintegrati a tempo pieno immediatamente. L'accordo sarà valido per un anno, poi dovrebbe scattare il reintegro a tempo pieno e comunque per adottare altri ammortizzatori sociali, vertici aziendali e sindacati dovranno tornare a un tavolo e aprire una nuova trattativa. Questo rappresenta in qualche modo una garanzia per i lavoratori, che in un certo senso con la solidarietà non rischiano il posto. Dal punto di vista sindacale per Fiom, Uim e Ugl si tratta di un successo soprattutto se si tiene conto che nel 2011 l'azienda aveva fatto ricorso alla cassaintegrazione per circa 50 giorni, coinvolgendo fino a 1350 lavoratori e nel 2012 era andata assai peggio, circa 5 mesi di cassa che ha interessato fino a 1500 dipendenti. Con uno scenario del genere non era difficile finire in una logica di esuberi, come hanno spiegato i sindacalisti dei metalmeccanici. Adesso dopo la firma dell'accordo, i rappresentanti dei lavoratori dovranno tornare a confrontarsi con l'azienda sulle strategie industriali future, a cominciare dagli investimenti che la proprietà ha annunciato di voler attuare per migliorare la produzione sopratutto nel settore 3-4 ruote. Sul tavolo sindacale poi Fiom, Uim e Ugl vorrebbero affrontare anche la questione del contratto integrativo e del futuro dei lavoratori a tempo determinato.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il personale medico ha dovuto richiedere l'intervento dei Carabinieri per ripristinare l'ordine e riprendere il servizio. L'uomo è stato denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Elezioni