Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 20 maggio 2017 ore 12:30

Tutto pronto per le gare dei Karretti

Sono in programma oggi pomeriggio e domenica le due discese valide per la seconda edizione. Settecento metri tra le vie del centro storico



PECCIOLI — Al via la seconda edizione della Gara dei Karretti sportivi - Gran Premio Città di Peccioli. Le due discese sono in programma sabato alle 16 e domenica alle 9.

L'iniziativa promossa dalla Pro Loco di Peccioli che gode del patrocinio del Comune di Peccioli consiste in discese effettuate con veicoli costruiti in proprio simili a go-karts, che si muovono sfruttando l'energia gravitazionale della pendenza del pendio della strada senza l'ausilio del motore. 

Il tracciato di gara che ospiterà la manifestazione si snoda interamente nel centro storico di Peccioli, con la partenza da Piazza del Popolo, per poi svilupparsi in via Lambercione, via Carraia e concludersi in via Garibaldi.

Un percorso lungo 700 metri con una pendenza media del 6,5 per cento, con gran parte della sede stradale che è costituita da lastricato e ciottolato.

Il regolamento di gara della domenica prevede che si gareggi con carretti con dimensioni massime di 100 centimetri per la larghezza e di 180 per la lunghezza. Non devono superare l’altezza di 50. Le ruote devono essere 4 ruote, 2 per ogni asse e devono essere costituite da cuscinetti a sfera o rulli ed essere rivestite in gomma piena ed avere come misura massima un diametro esterno di mm. 200 e di larghezza 60 mm.

E' previsto un sistema frenante obbligatorio meccanico a leva con azione frenante ad attrito diretto sul manto stradale; l’attrito tra la piastra frenante e il terreno deve essere assicurato da tasselli in gomma di spessore e dimensioni adeguati al peso del mezzo per poterlo fermare e comunque non inferiore a 12 cm. quadrati

I concorrenti potranno gareggiare solamente se provvisti di caschi integrali idonei ed omologati per uso automobilistico o motociclistico (non ammessi caschetti ciclistici sciistici o similari). Sono obbligatorie ginocchiere, gomitiere, guanti e vestiario che copra interamente il corpo ( tute intere, pantaloni lunghi, maglie a manica lunga, scarpe, ecc…) Per questa edizione il regolamento prevede che i concorrenti siano residenti a Peccioli.

La nuova evoluzione dell' edizione 2017 vede la presenza, il Sabato 20 dalle ore 16, di professionisti dello Speed Down...Gara T.I.C. di qualificazione . Si.potranno così ammirare, in semi notturna, discese spettacolari di gommati doppi e singoli, karts, skeleton,trike ...fenomeni affermati nelle loro categorie .

Il programma della Domenica prevede la mattina una discesa di prova ed una di gara alle ore 9,30 alle ore 11,00 mentre nel pomeriggio sono previste altre 2 discese di gara a partire dalle ore 15,00.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola