Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli sabato 01 aprile 2017 ore 12:45

Tutto pronto per il concerto accademico

Gli insegnanti dell'Accademia musicale dell'Alta Valdera protagonisti nel pomeriggio al centro polivalente. Si festeggiano dieci anni di attività



PECCIOLI — Oggi alle 18,30 al centro polivalente di Peccioli gli insegnanti dell’Accademia Musicale Alta Valdera si esibiscono per la prima volta in un concerto unico per festeggiare insieme i primi dieci anni di attività dell’Accademia.

Il maestro Simone Valeri si è detto molto soddisfatto dei successi raggiunti in questi anni di attività “e di una squadra di insegnanti che ogni anno riescono a raggiungere grandi traguardi grazie alla grande professionalità e al costante impegno”.

Di seguito i protagonisti:

Soprano maestro Rossana Bertini. Ha studiato al Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia, dove si è diplomata in canto lirico. Si è successivamente dedicata all’approfondimento del repertorio vocale rinascimentale e barocco, di cui è considerata una delle più importanti interpreti a livello internazionale. Il 17 settembre 2014 infatti nella splendida cornice della concert hall di St. John’s di Londra la prof. Rossana Bertini in rappresentanza della Compagnia del Madrigale ha ricevuto un importante riconoscimento per la categoria Musica Antica.

Pianoforte maestro Francesca Cenderelli. Nel 2000 si è diplomata in pianoforte al Conservatorio G. Puccini di La Spezia. Ha partecipato al primo Concorso Musicale Pietro Napoli classificandosi con la medaglia d'oro nei primi posti. Attualmente associa l'attività concertistica in duo pianistico con l'attività didattica.

Pianoforte maestro Silvia Mannari. Ha conseguito il diploma in pianoforte presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Tuttora continua l’attività concertistica come solista e in ensembles da camera.

Pianoforte maestro Andrea Tobia. Nel 2010 si è diplomato con lode in pianoforte presso l’Istituto Musicale “Pietro Mascagni” di Livorno. Ha partecipato e vinto i primi premi in vari concorsi pianistici e di musica da camera. Si esibisce stabilmente in concerto come solista e nella formazione cameristica del duo pianoforte violino.

Chitarra maestro Andrea Barsali. Entra a 12 anni all'Istituto Musicale Pareggiato P. Mascagni di Livorno. In ambito classico ha sostenuto recitals come solista e in numerose formazioni cameristiche composte da chitarre ed altri strumenti.

Violino maestro Nicola Dalle Luche. Diplomato in Violino nel 1990 sotto la guida del maestro A. Bologni, si è perfezionato, vincendo la Borsa di Studio, alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. Ha poi intrapreso un’intensa attività come Professore d’Orchestra suonando in diverse prestigiose Fondazioni come Arena di Verona, Teatro Comunale di Bologna, Fondazione Arturo Toscanini di Parma, Orchestra Sinfonica di Sanremo, dove ha collaborato con i più importanti Direttori d’Orchestra come C. M. Giulini, D. Oren, M-W. Chung, L. Mazel. Partecipa dal 1994, sempre come prima parte, al Festival Pucciniano di Torre del Lago.

Teoria ritmica e percezione musicale maestro Andrea Lucchesi. Nel 1997 si è diplomato brillantemente in sassofono al Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze. Si affianca ad altri musicisti formando il Quartetto di Sassofoni di Firenze del quale è ancora membro e con il quale è risultato vincitore di concorsi nazionali ed internazionali.

Musicoterapia Aurora Pacchi. Laureata in Lettere e Filosofia all'Università degli Studi di Pisa con indirizzo musicale, diplomata alla scuola quadriennale di Musicoterapia di Assisi, insegnante di canto moderno e musicoterapista. Ha svolto attività come musicoterapista presso strutture socio sanitarie della Valdera e presso Scuole dell' Infanzia e di I° grado in varie zone della Valdera. Attualmente lavora come musicoterapista con disabili e partecipa a gruppi di supervisione a Firenze con il Prof. Ferdinando Suvini e il Prof. Adriano Primadei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica