Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Spettacoli domenica 10 giugno 2018 ore 16:05

Storie dal Decamerone all'anfiteatro di Legoli

Esclusivo evento a invito, questa sera, per la prima nazionale de "Il caso e l'invenzione" delle "Storie del Decamerone" di Santeramo per Festivaldera



PECCIOLI — Nell’ambito della prima edizione del Festivaldera, un festival del territorio nato da un'iniziativa progettuale che lancia la sfida di abbracciare più luoghi nel cuore della Toscana per creare una visione culturale e artistica più ampia, questa sera domenica 10 giugno alle 21,30, all’Anfiteatro Triangolo Verde di Legoli, è in prima nazionale "Storie da Decamerone. Il caso e l'invenzione", con Anna Foglietta, Marco D'Amore e Claudio Santamaria, un testo inedito di Michele Santeramo, con le musiche originali di Francesco Mariozzi, accompagnato da uno speciale ensemble musicale, con i solisti dell’orchestra da camera di Roma Manfred Croci (violino) Luigi Gagliano (viola), Francesco Mariozzi (violoncello).

Nel palcoscenico utilizzato già per importanti eventi culturali, all’interno della discarica di Peccioli, Anna Foglietta, più volte candidata al David di Donatello, vincitrice Del Nastro speciale D'argento, del premio Maschere D’oro, del Premio De Sica, Marco D'Amore, attore e regista, vincitore del premio “Le maschere del Teatro e candidato al premio Ubu 2017 per American Buffalo, protagonista della serie Gomorra, con Claudio Santamaria, attore e regista, Cavaliere nell’Ordine delle Arti e Lettere dall'Ambasciata francese, vincitore del Nastro D’argento, del David di Donatello come miglior attore protagonista nel 2016, dopo aver affrontato ognuno un capitolo di Storie del Decamerone, si confrontano insieme con un nuovo capitolo di Storie dal Decamerone di Santeramo, uno dei maggiori drammaturghi della scena contemporanea, con le musiche originali di Francesco Mariozzi, musicista e compositore poliedrico primo violoncello, una produzione Fondazione Teatro della Toscana.

Protagonisti della storia, Il caso e l’invenzione, sono Chirico e Mariana, da poco sposi, che vanno a Parigi per una piccola vacanza, e dentro un teatro si riposano guardando un'opera di Molière. Ma in quel teatro accadrà qualcosa di assolutamente inaspettato, che sarà la nuova peste per i due. Ci sarà una storia del Decamerone, che proprio quando tutto sembra insopportabile, arriverà e saprà guarirli.

Storie del Decamerone, in prima nazionale, ha visto i primi tre episodi presentati presso l'Anfiteatro del Teatro Era. Quello di stasera al Triangolo Verde di Peccioli è il quarto ed ultimo, dopo Marco D'Amore in Un Amore (31 maggio), Anna Foglietta in Una Guerra (3 giugno) Claudio Santamaria in Il Potere (8 giugno),

La prima edizione del progetto triennale del FestiValdera, è organizzata da la Fondazione Peccioliper e dalla Fondazione Teatro della Toscana e dal nuovo brand culturale The Other Theater, con il contributo della Fondazione Pisa, con il patrocinio del Comune di Peccioli, di Pontedera e di Montaione e in collaborazione con la Belvedere Spa e Toscana Resort Castelfalfi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca