Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 13 giugno 2017 ore 17:58

Percorso partecipato, arriva il prof irlandese

Peccioli (foto di Piero Frassi)

John O'Sullivan affiancherà gli esperti dell'Università di Udine. Dal Comune: "Assisterà a varie fasi dello studio, sono compiti di supervisione"



PECCIOLI — Il dottor John O’Sullivan, che insegna alla School of Communication della Dublin City University, è arrivato a Peccioli per affiancare il team dell’Università di Udine nella ricerca sulla partecipazione dei cittadini. 

"Come sempre più spesso è richiesto dagli standard internazionali - hanno spiegato dal Comune - il lavoro di ricerca sul campo deve essere validato da osservatori internazionali che hanno il compito di assistere alle varie fasi dello studio con funzioni di conoscenza e informazione e, al tempo stesso, di esplorare i temi trattati in una prospettiva comparativa, consolidando importanti relazioni e scambi scientifici e culturali tra Paesi diversi. John O’Sullivan supervisionerà il progetto sulla partecipazione dei cittadini nel Comune di Peccioli arricchendo così con la sua presenza ed esperienza lo studio condotto dalla professoressa Leopoldina Fortunati e dal suo gruppo di ricercatori".

John O’ Sullivan è attualmente docente alla prestigiosa Dublin City University, è stato giornalista dell’Irish Independent e dell’Irish Time ed è stato il direttore responsabile del settimanale indipendente online Web Ireland. Lo studioso irlandese è molto attivo nell'ambito di ricerche internazionali.

Sul progetto portato avanti dall'università di Udine che mira a indagare il pensiero dei cittadini pecciolesi O'Sullivan ha detto: “È una ricerca che trovo molto interessante perché cerca di sperimentare nuove strade per la partecipazione dei cittadini alla gestione della vita pubblica. Oggi le assemblee cittadine non funzionano più bene in nessun Paese europeo. Bisogna quindi trovare altri modi per far arrivare la voce e l’opinione dei cittadini ai decisori politici”.

"Ho trovato l’impianto metodologico di questa ricerca molto stimolante e originale. L’intervista, così come è stata ideata e disegnata dalle ricercatrici italiane, è innovativa perché racchiude in sé varie tipologie di interviste differenti tra quelle conosciute in letteratura: l’intervista informativa, quella in profondità e quella che utilizza materiale visuale. Penso che rappresenti un’ottima soluzione per costruire con i cittadini un canale che permetta al singolo, che rimane anonimo, di esprimersi liberamente sui progetti che il sindaco e la giunta propongono”.

Su Peccioli l'esperto irlandese ha aggiunto: "Ne sono rimasto incantato. I miei colleghi mi invidiano sapendo che mi trovo in Toscana e in particolare a Peccioli, che si contraddistingue, rispetto a molti altri borghi, per essere un paese particolarmente innovativo. Purtroppo la ricerca mi tiene impegnato tutti i giorni, ma spero di riuscire a ritagliarmi un po’ di tempo per esplorare meglio questo splendido territorio. Sono molto felice di essere qui per collaborare con le colleghe italiane e lanciare questa ricerca a livello internazionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità