Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Politica giovedì 21 marzo 2024 ore 09:30

Macelloni-Cecchini, botta e risposta sugli asili

Il sindaco Macelloni e la sindaca Cecchini

Il contributo "Nidi Gratis" fa discutere dopo lo scioglimento della convenzione con Lajatico: "Famiglie mai a rischio, la sindaca pensi al suo Comune"



PECCIOLI — La decisione da parte dell'Unione Valdera di ristorare i genitori dei bambini e delle bambine residenti nei Comuni aderenti e che frequentano i nidi d'infanzia "Staccia Buratta" e "Bocelli", a Lajatico, ha creato una polemica tra sindaci.

Al nocciolo della questione, infatti, sta il decadimento del bonus "Nidi gratis" della Regione per via dello scioglimento della gestione associata tra i Comuni di Peccioli e Lajatico a seguito della vittoria del "no" al referendum.

Sul tema si è espressa la sindaca di Capannoli, Arianna Cecchini, già presidente dell'Unione Valdera. Ma, secondo il sindaco di Peccioli, Renzo Macelloni, si è trattato di un intervento non richiesto. "Non capisco la voglia di polemizzare con Peccioli della sindaca Cecchini - ha commentato - la cosa certa, è che è sempre pronta a dividere la Valdera. Pensi a Capannoli e lasci stare le questioni che non la riguardano".

Inoltre, per Macelloni, è proprio la decisione dei tecnici della Regione a essere contestabile. "Questa interpretazione è veramente opinabile e criticabile - ha aggiunto - da ciò che emerge dall’Unione Valdera e da Cecchini sembra che Peccioli e Lajatico abbiano abbandonato le famiglie. Questa è una delle prime inesattezze: i due Comuni, infatti, a Febbraio hanno informato tutte le famiglie dei bambini iscritti ai due asili nido della situazione. La copertura del mancato contributo della Regione, in ogni modo, non sarebbe mai stato richiesta alle famiglie".

"Non c’è mai stato, non c’è e non ci sarà mai, dunque, un rischio per i bambini che frequentano i nidi di Lajatico - ha continuato - il contributo Nidi Gratis era riconosciuto dalla Regione ai Comuni e non direttamente alle famiglie; attualmente, dunque, saranno i Comuni dell’Unione a ristorare il contributo direttamente a Peccioli e Lajatico. Non è previsto, dunque, nessun aggravio per le famiglie".

Per Macelloni, dunque, la scelta dell'Unione è incomprensibile. "Non c’è alcun ristoro diretto a loro - ha specificato - nel Febbraio di quest'anno i Comuni di Peccioli e Lajatico avevano già dato queste garanzie in merito e si erano comunque resi disponibili, in mancanza dei ristori dei singoli Comuni dove i bambini iscritti erano residenti, di coprire con proprie risorse eventuali mancanze".

"Per questo, dunque, l’attacco di Cecchini è incompetente e strumentale, così come l’ostilità continuamente reiterata nei confronti di Peccioli - ha concluso - questo ha danneggiato la Valdera e anche il Comune di Capannoli. Si concentri sul suo Comune e non usi le famiglie dei bambini iscritti ai nidi di Peccioli e Lajatico per altri scopi. Famiglie che mai hanno rischiato e rischieranno per questo anno educativo di dover tirare fuori soldi non preventivati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca