Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:58 METEO:PONTEDERA10°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 05 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La singolare festa in campo dei tifosi del Birmingham che retrocede per la prima volta in 29 anni

Attualità lunedì 06 febbraio 2023 ore 18:30

Il Museo archeologico s'allarga con Santa Mustiola

Il Museo archeologico di Peccioli

Chiusura temporanea per il Museo archeologico in vista di un riallestimento delle esposizioni con nuovi corredi ritrovati nel sito di Ghizzano



PECCIOLI — Dei nuovi reperti saranno esposti al Museo archeologico di Peccioli. Che, per l'occasione, dovendo dar vita a un nuovo allestimento, chiude temporaneamente al pubblico a partire dall'11 Febbraio e si prepara ad accogliere nuovi oggetti ritrovati negli scavi di Santa Mustiola.

A comunicarlo è il Comune, che ha fatto sapere come i reperti del sito archeologico di Ghizzano andranno a comporre una nuova atmosfera espositiva. Si tratta, infatti, di oggetti di notevole fattura artistica appartenenti a ricchi corredi funerari del Trecento, alcuni dei quali rappresentano elementi di unicità a livello nazionale.

Saranno esposti anelli, bracciali, bottoni, orecchini e pendenti che racconteranno la storia delle comunità che abitavano l'Alta Valdera durante il Medioevo. Inoltre, verrà dedicato anche spazio ai sempre più numerosi reperti di età longobarda provenienti dal sito di Santa Mustiola, con alcuni esempi di corredi femminili e maschili appartenuti agli abitanti del piccolo insediamento.

Infine, ci sarà anche un'area dedicata agli oggetti di età romana, con alcune ceramiche di notevole importanza provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo e che mostrano come l’insediamento, di cui fa parte la cisterna per la raccolta dell’acqua ancora oggi visibile, fosse un contesto di rilevante importanza economica nel I e II secolo dopo Cristo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Bancarelle di prodotti artigianali ed enogastronomici, ma anche il Teatro popolare e la mostra fotografica: torna la Primavera Treggiaiola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Elezioni

Attualità

Attualità