Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:15 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 07 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Ecco il nuovo yacht di Zuckerberg: costa 300 milioni di dollari, ha 48 membri di equipaggio e a prua un campo da basket

Attualità mercoledì 10 aprile 2024 ore 14:45

Due nuove opere per il Museo a Cielo Aperto

Il Museo d'Arte Contemporanea a Cielo Aperto

Remo Salvadori e David Tremlett tornano a Peccioli con un'opera pittorica e una scultura danno un nuovo significato a un fabbricato industriale



PECCIOLI — I nomi non sono nuovi per Peccioli, ma lo sono senz'altro le due opere d'arte che entrano a far parte del patrimonio del Museo d'Arte Contemporanea a Cielo Aperto. E sabato 13 Aprile alle 11,30, a Legoli, in via di Monti 96, ci sarà l'inaugurazione.

Da un lato Germoglio, di Remo Salvadori; dall'altro, invece, Untitled (work in progress) di David Tremlett. Due artisti, appunto, già conosciuti sul territorio comunale di Peccioli: per il primo si tratta della seconda opera, dopo Nel Momento, installata all'ingresso nord del paese nel 2020; per Tremlett, invece, l'impronta sul Triangolo Verde e su Via di Mezzo a Ghizzano è ancora evidente.

Salvadori lavora principalmente nella scultura e nell'installazione: con Germoglio, oltre ad alcune affinità alla prima opera "pecciolese", l'artista ha voluto differenziarsi a partire dalle dimensioni, che sono eccezionali nell'ambito del panorama dell'arte contemporanea in generale. "Si tratta di una figura che nasce dall’incontro di cinque cerchi originati da cinque centri - ha commentato Salvadori - una vera messa a fuoco".

"Nel Momento" di Salvadori

Il britannico Tremlett, invece, formatosi come scultore alla Birmingham School of Art e al Royal College of Art di Londra, si è poi cimentato sui wall drawings dagli anni Settanta, sviluppando una particolare predilezione per i lavori in sito, così com'è avvenuto sui muri del grande impianto per la produzione di biometano di Legoli.

I wall-painting di Tremlett a Legoli

Le due nuove opere, scultorea la prima, pittorica la seconda, si uniranno per dare un nuovo significato a un fabbricato industriale proprio a Legoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla Us Fabbrica al Fabbrica Calcio 2024: undici nuovi volti per riaccendere la miccia della passione anche nella frazione dopo un anno di stop
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Attualità

Elezioni