Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:20 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Cultura mercoledì 18 gennaio 2017 ore 11:15

Dieci anni di musica per l'Accademia Alta Valdera

Durante la conferenza stampa

L'ente, fondato dal Comune e diretto dal maestro Valeri, festeggia il traguardo con un programma di eventi da gennaio a luglio



PECCIOLI — Dieci anni di attività, dieci anni di musica. L'Accademia Musicale Alta Valdera, taglia in questo 2017 un importante traguardo e lo festeggerà producendo altra buona musica, in programma di eventi che comincerà a gennaio per terminare a luglio con la messa in scena della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni.

Fondata dal Comune nel 2007, diretta dal maestro Simone Valeri e gestita dalla Fondazione Peccioliper, nacque per rispondere alla crescente richiesta nel territorio di una struttura capace di fornire una corretta educazione e formazione per il raggiungimento di un’alta professionalità in campo musicale. Le materie principali di insegnamento sono: canto lirico, pianoforte, chitarra classica, chitarra moderna, violino, viola, violoncello, contrabbasso, fisarmonica, organo e composizione organistica. Le materie complementari sono armonia, contrappunto e fuga, pianoforte complementare, storia della musica, teoria ritmica e percezione musicale. Da due anni è inoltre attivo l’insegnamento di musicoterapia.Una particolare attenzione è riservata all’insegnamento della musica ai bambini, che si concretizza in laboratori di musica d’insieme e propedeutica musicale, nella creazione di un coro di voci bianche, in percorsi didattici svolti nella Scuola Primaria del Comune di Peccioli come supporto ai programmi ministeriali e nell’apertura straordinaria della struttura a visite didattiche riservate istituzioni scolastiche esterne al territorio comunale.

Il programma di eventi per i festeggiamenti del decimo compleanno partirà domenica 22 gennaio proprio nella sede dell’Accademia Musicale Alta Valdera dove si terrà il laboratorio musicale interattivo LiricaMente, una guida all’ascolto rivolta ai bambini della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado dell’opera “Suor Angelica” di Giacomo Puccini. 

Confermata inoltre per il secondo anno consecutivo Peccioli Classica, una rassegna di concerti di musica classica che si svolgono nelle frazioni. Sabato 25 febbraio presso la Chiesa di S. Maria della Grazie a Legoli si terrà “Sacri” Operisti, un concerto per Soli, Coro e Organo. Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 marzo al Centro Socio-Sanitario Cammino di Ghizzano si svolgeranno le esercitazioni degli allievi dell’Accademia. Sabato 18 marzo alla Pieve di S. Maria Assunta di Fabbrica si terrà la Misa Criolla di A. Ramirez per coro, pianoforte, chitarra, percussioni, tenore e baritono.

Sabato primo aprile al Centro Polivalente di Peccioli i maestri dell’Accademia Musicale Alta Valdera si esibiranno in un Concerto “Accademico” a cui seguirà un brindisi. Venerdì 26, sabato 27 e domenica 27 maggio presso la Propositura di San Verano gli allievi dell’Accademia saranno impegnati nei tradizionali Saggi-Concerto di fine Anno.

Gran finale dei festeggiamenti sarà giovedì 13 luglio all’anfiteatro Fonte Mazzola dove andrà in scena una nuova opera prodotta dall’Accademia Musicale Alta Valdera, Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, che sarà preceduta, giovedì 7 giugno, da un laboratorio musicale interattivo per i bambini della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.

L’Accademia inoltre vuole insegnare ai suoi allievi a mettersi in gioco, attraverso la partecipazione a concorsi musicali nazionali e internazionali, tra cui “L’angelo biondo” a Bientina giunto alla quarta edizione, “Concorso nazionale Riviera Etrusca” giunto alla diciottesima edizione, “Concorso pianistico nazionale Giulio Rospigliosi” giunto alla ventiquattresima edizione.

Per informazioni, contattare la Fondazione Peccioliper: 0587 672158, 338 2963108, accademiamusicaleav@fondarte.peccioli.net


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità