Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Politica martedì 26 febbraio 2013 ore 18:30

Pdl:"Poteva andare anche peggio" Salvata la base elettorale



Il capogruppo azzurro in consiglio comunale, Zito, analizza il voto della Valdera

PONTEDERA - Il Pdl nella Valdera perde molti punti percentuali, forse tra i partiti più grandi è quello che registra le perdite maggiori, un caso per tutti a Santa Maria a Monte, dove si vota tra 3 mesi per il rinnovo del sindaco, era il partito di maggioranza e viene sorpassato da Pd e da M5S. Ma Giacomo Zito, il capogruppo azzurro in consiglio comunale a Pontedera dice: “Poteva andare peggio, fino a 15 giorni fa nessuno credeva che riuscissimo a imporci a livello nazionale e comunque abbiamo salvato una base elettorale. Dobbiamo ripartire da qui”. I numeri sono pesanti quando si vanno ad analizzare, il Pdl in alcuni Comuni dell'Unione Valdera è arrivato a perdere anche il 15% dei consensi rispetto al 2008. “Abbiamo pagato – continua Zito – il fatto di aver sostenuto il governo Monti, che ha imposto tasse su tasse e la gente è delusa di questo anche in Valdera”. Ma il capogruppo azzurro è già pronto a guardare al futuro e spiega: ”Se non c'è stato il tracollo che tutti si aspettavano significa che si può ripartire, noi siamo stati puniti dalla sfiducia che hanno maturato gli elettori verso il Pdl e il Pd”. E Zito proprio come gli esponenti del Pd pensa già a come recuperare quei voti. Sulla questione “grillini” poi aggiunge: “Vedremo cosa farà Grillo, noi abbiamo sempre avuto un programma di riforme a livello locale e nazionale, Grillo invece ha proposto solo di sfasciare tutto”. Poi sui motivi della perdita di voti spiega “M5S ha sottratto al Pd, ai partiti minori, ma anche a noi, inoltre siamo stati punti dall'astensionismo che in Valdera oscilla tra 8 il 10%, ora è importante riportare quelle persone alle urne”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il personale medico ha dovuto richiedere l'intervento dei Carabinieri per ripristinare l'ordine e riprendere il servizio. L'uomo è stato denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Elezioni